Il KC Catania Nord Ponte del Sapere al varo dell'imbarcazione "Lia" per il progetto “Lisca Bianca, navigare nell’inclusione”

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Catania Nord - Ponte del Sapere | 31.07.2019 |  Letture: 586

Il KC Catania Nord Ponte del Sapere al varo dell'imbarcazione
Mercoledì 31 luglio dalle ore 10.00 alla manifestazione annunciata e con la splendida organizzazione di Antonio Papotto e la partecipazione, in rappresentanza del Club Zaffarana, di Enzo Seminara e Salvo Chianello, il Club Catania Nord Ponte del Sapere ha riscosso un grande successo al Porto di Catania e l’iscrizione di due nuovi soci effettivi e una socia onoraria. Sono due noti professionisti di Catania ed un’alta Dirigente dello Stato. Il Club con la Sezione di Riposto e la sezione di Catania della Lega Navale hanno presenziato l’evento conclusivo del Laboratorio “Lisca Bianca, navigare nell’inclusione”, che si è svolto nel Porto di Catania nei pressi della scivola di alaggio presso il pontile della Lega Navale.

Il progetto Lisca Bianca è stato avviato per di favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani che provengono da contesti di difficoltà e fragilità. Lo scopo dell’iniziativa è offrire ai giovani la possibilità di sperimentare competenze prettamente legate al mondo della solidarietà, senso di responsabilità, amore per la natura; con l’obiettivo di “navigare” in un mare di legalità e inclusione.

Per otto settimane dieci ragazzi - sette giovani dell’USSM e UDEPE e tre ragazzi del Polo Educativo Villa Fazio di Librino – hanno vissuto un’esperienza formativa di gruppo in un ambiente protetto E in un contesto educativo fortemente tutelato. I giovani coinvolti nel laboratorio hanno realizzato un’imbarcazione a vela di tre metri in legno, Lia, sviluppando competenze nel settore della cantieristica navale e della lavorazione in legno, grazie all’ausilio di tutor e artigiani.

La manifestazione, promossa anche dall'Associazione Lisca Bianca, navigare nell’inclusione, ci ha visti come partner, in collaborazione con Fondazione Ebbene e il suo Centro di Prossimità Mosaico, il Consorzio Sol.Co., l’Associazione C’era Domani Librino, Associazione Centro Studi Opera Don Calabria, l’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna, Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni e la Parrocchia Nostra Signora del Santissimo Sacramento.

inclusione