Dal Chair Tutori MSNA C.A. Mauceri - Kiwanis Distretto Italia-San Marino nella lista globale degli Stakeholder Agenda for Humanity (ONU) per il service MSNA e Minori scomparsi

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 19.07.2019 |  Letture: 1193

Preg.mi
Governatore Kiwanis Distretto Italia-San Marino
Governatore eletto Kiwanis Distretto Italia-San Marino
Imm. past Governatore Kiwanis Distretto Italia-San Marino
Segretario distr.le Kiwanis Distretto Italia-San Marino

a tutti i Soci

Amici carissimi,
ho il piacere di comunicarvi che IL KIWANIS INT. DISTRETTO ITALIA, È STATO INSERITO NELLA LISTA GLOBALE DEGLI STAKEHOLDER NELLA AGENDA FOR HUMANITY DEGLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE, PER IL SERVICE MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI E MINORI SCOMPARSI.
Un riconoscimento importante che ci rende orgogliosi del lavoro svolto finora e ci spinge a fare di più. Per comprendere l’importanza di questo evento, basti pensare che, ad oggi, il Kiwanis Distretto Italia-San Marino è il SOLO E UNICO CLUB SERVICE AL MONDO A FAR PARTE DI QUESTA LISTA!

Quello degli stakeholder, è un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Nel 2016, fu Kofi Hannan, Segretario Generale delle Nazioni Unite a dichiarare: “Solo sfruttando le abilità e le idee di una vasta gamma di parti interessate (gli stakeholder, appunto) saremo in grado di rispondere al grandezza delle sfide e di attuare cambiamenti sulla scala richiesta”, riconoscendo il ruolo guida degli stakeholder “come veri partner strategici, piuttosto che semplicemente come parti interessate da consultare o come fornitori di risorse”.

Essere “STAKEHOLDER” non è una onorificenza nè una medaglia o un premio da esporre in bella vista in una vetrina: significa essere stati indicati dall’Agenda per l’Umanità delle Nazioni Unite come esempio da seguire per il raggiungimento dei Substainable Development Goals, degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Ma non basta, significa anche essere chiamati, anno dopo anno, a comunicare i risultati ottenuti con il proprio service per la soluzione di problemi sociali globali e/o locali.

Il Service Tutori Minori Stranieri Non Accompagnati (e Minori Scomparsi) del Kiwanis Int. Distretto Italia è stato chiamato a fare del proprio meglio per rispondere alle “sfide” sociali attuando “cambiamenti sulla scala richiesta” e divenendo esempio per tutti. Una sfida, questa, che siamo certi tutti i Soci del Distretto e i partner che ci sono stati accanto (da AILA agli altri Club Service, da ANCoS a Emergenza24 e molti altri) saranno orgogliosi di affrontare insieme con un unico obiettivo: “SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD”.

Altre info su: www.agendaforhumanity.org/stakeholder/37184

C.Alessandro Mauceri