Div.13 Calabria Mediterranea - Insieme alle Istituzioni per celebrare la Giornata Mondiale del Kiwanis (One-DaY)

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Federica | Divisione 13 - Calabria Mediterranea | 28.10.2018 |  Letture: 812

Un One Day all’insegna dell’amicizia e del service, della condivisione e dell’armonia fra i Club della Divisione 13 Calabria Mediterranea, che, nella ricorrenza annuale della Giornata Mondiale del Kiwanis, ieri 27 ottobre, si sono ritrovati davanti all’aiuola "adottata" dal Kiwanis sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, assieme al Luogotenente Governatore della stessa Divisione, Andrea Casile, all’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggio Calabria, Lucia Nucera ed alla Presidente della Commissione Politiche Giovanili della Città Metropolitana di Reggio Calabria, nonché kiwaniana, Adele Briganti. “Adotta un’aiuola” è un service permanente per la comunità reggina, in regime di convenzione con lo stesso Comune, che si avvale della preziosa collaborazione del Consorzio di Bonifica del Basso Jonio Reggino e che, simbolicamente, rappresenta il legame dei club service col territorio. Una nutrita rappresentanza degli undici Club Kiwanis della Divisione, Reggio Calabria, Città dello Stretto, Villa San Giovanni, Reghion 2007, Magna Grecia, Città del Mediterraneo, Fata Morgana, Juppiter, Agorà, Palmi ed Apsias hanno rinnovato, nel sit-in di ieri, il senso dell’appartenenza al Kiwanis e rilanciato i valori fondanti dell’associazione al servizio dei bambini e della comunità.
Autorevole il messaggio del Luogotenente Governatore, Leo Giovanni Andrea Casile, che, nel richiamare il One Day come “giornata in cui diciamo al mondo il Kiwanis c’è e si occupa dei bambini”, ha ricordato le parole del professore Cassia a proposito del significato del “dare con amore” ed ha esortato i kiwaniani a tenere a mente, “in ogni attività che facciamo, come principio cardine quell’immagine del bambino che, quando riceve amore, sorride. Amore e condivisione, che, poi è quello che il Kiwanis ci insegna che dobbiamo fare tra di noi.” Una giornata celebrativa, che - chiosa il Luogotenente – “è importante per noi come momento interiore, di riflessione, da vivere con passione, quella che deve animare il nostro impegno quotidiano a favore dei bambini del mondo.”
L’Assessore alle Politiche sociali, Welfare e Politiche della Famiglia, Pari Opportunità, Minoranze linguistiche del Comune di Reggio Calabria, Lucia Nucera, nel portare il saluto del Sindaco Giuseppe Falcomatà, si è detta molto colpita dalle attività del Kiwanis, rimarcandone il ruolo sociale, tipico dei club service. L’Assessore comunale ha concluso ricordando fra i prossimi appuntamenti la Giornata sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del prossimo 20 novembre, in cui presenterà il progetto di “Reggio, città a misura di bambino”, auspicando il qualificato apporto del Kiwanis in questi processi di cambiamento e progettualità rivolti ai bambini.
Hanno, inoltre, partecipato al sit-in, l’Immediato Past LGT, Francesco Garaffa, il LGT Eletto, Rosario Previtera, il Segretario divisionale, Francesco Cardile.
Anna Maria Reggio
Addetta Stampa e Social Network