KC Catania Est - Targhe bilingue con QR code per illustrare "Il Barocco di Via Crociferi"

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Est | 22.06.2019 |  Letture: 1007

KC Catania Est - Targhe bilingue con QR code per illustrare
Sabato 8 giugno, presso la Chiesa di S. Giuliano in via Crociferi, a Catania, è stato inaugurato l’itinerario turistico-culturale “Il Barocco di via Crociferi” grazie al quale, l’intera via Crociferi, sarà illustrata dalle targhe bilingue con QR code che daranno le notizie salienti degli edifici barocchi che la hanno resa famosa.
L’itinerario turistico culturale è stato realizzato grazie al contributo del Kiwanis Club Catania Est che lo ha consegnato al Sindaco rappresentato dagli Assessori del Comune di Catania Barbara Mirabella e Alessandro Porto, nel corso di una breve cerimonia, moderata dal Trustee Elio Garozzo, alla presenza del Presidente Paolino Maniscalco, della Soprintendente Rosalba Panvini, delle autorità Kiwaniane, di numerosi ospiti istituzionali e dei soci del Club.

Nell’occasione, l’ing. Salvatore Calogero, attraverso immagini e documenti, ha illustrato la storia della Via Crociferi e la storia segreta della Badia di San Giuliano, da monastero di clausura a camera del lavoro.

Questi i siti in dettaglio dove saranno allocate le targhe che ne illustreranno i dati salienti:

CHIESA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI – CHIESA DI SAN BENEDETTO – ARCO DI SAN BENEDETTO – MONASTERO DI S.BENEDETTO – COLLEGIO DEI GESUITI – CHIESA DI SAN FRANCESCO BORGIA – CHIESA DI S. GIULIANO – BADIA DELLE BENEDETTINE – CONVENTO DEI CROCIFERI – CHIESA DI SAN CAMILLO – VILLA CERAMI

Le targhe sono state realizzate a cura e spese del Kiwanis Club Catania Est dalla società SINTESI.

SINTESI cura la piattaforma multimediale “buonastrada che intende mettere in rete il territorio, valorizzandone il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale-naturalistico attraverso percorsi guidati, audioguide e virtual tour.

Le targhe hanno le seguenti caratteristiche: targa CE in metallo formato cm 40×60 conforme alle norme europee per la sicurezza, salute e salvaguardia dell’ambiente, supporto rifrangente con protezione UV, foto a colori del punto di interesse, testo descrittivo del punto di interesse in Italiano ed Inglese.

Le targhe hanno un SUPPORTO MULTIMEDIALE – QR-CODE che indirizza alla piattaforma multimediale e che comprende:

– mappa con geolocalizzazione – informazioni storico culturali – orari e contatti per la visita – trasporti disponibili nelle vicinanze – indicazioni stradali «Tasto GUIDAMI» per raggiungere facilmente il sito – foto in piattaforma di qualità professionale – audioguida punto d’interesse – tour Virtuale con foto 360° – eventi e manifestazioni – servizi extra al punto d’interesse dove mangiare, dove dormire, dove fare shopping, home comune ecc..

La piattaforma è stata implementata grazie anche alla collaborazione con l’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo che ha permesso di mettere in rete un vastissimo territorio mediante i codici QR presenti sulle targhe monumentali apposte lungo i percorsi sviluppati da diversi progetti turistici regionali.

Finalmente i turisti che passeggeranno lungo la magnificenza barocca di via Crociferi potranno leggere le informazioni storiche basilari poste davanti ad ogni chiesa .Le targhe sono 14 ed oltre le chiese , indicano gli ex monasteri presenti su questa strada nonché informazioni sul bellissimo Arco di San Benedetto e su via Crociferi.

targhe bilingue   cultura   turismo