KC Caltagirone Città della Ceramica - 1° Gala di Poesia "Sulle ali dell'araba fenice"

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Caltagirone - Città della Ceramica | 16.06.2019 |  Letture: 827

KC Caltagirone Città della Ceramica - 1° Gala di Poesia
1° Gala della Poesia, “Sulle ali dell'Araba Fenice”, in ricordo di Rino Rocco Russo, con i poeti calatini e le poesie dei detenuti della locale Casa Circondariale. Una cornice di un appassionato pubblico, amante della poesia e della cultura, che pazientemente ha atteso la lunga maratona, ha fatto da sfondo a un evento pieno di emozioni, all'interno della suggestiva Chiesa di Santo Stefano. La bellezza della poesia e non il poeta al centro del palco: ventidue poesie di undici poeti a confronto, a tema libero, con la straordinaria partecipazione di sei poesie scritte dai detenuti della locale Casa Circondariale, meritorie e lungamente applaudite. Letta una poesia in lingua rumena, in omaggio all'attuale Presidenza nel Consiglio Europeo, dalla brava Nita Mirela.
Intermezzo musicale dei giovani emergenti chitarrista Samuel Vaccaro e flautiste Cristina Di Bella e Antonietta Zignale dell’Istituto Musicale Pietro Vinci, diretto dal maestro Joe Schittino. Poesie magistralmente declamate dalle brave attrici Mariella Trovato e Daniela Vicino della compagnia Le Rideau. I presentatori, Ettore Minniti e Patrizia Masuzzo, soci del Kiwanis, hanno introdotto lo scopo dell’evento a favore degli emarginati e le finalità del Club Service.
Il presidente Prof. Franco D’Urbino ha esposto sul "ruolo della poesia nella comunicazione" e, alla presenza della vedova, ha ricordato il poeta calatino Rino Rocco Russo. La manifestazione è stata impreziosita dalla presenza della Contessa Gravina Bartoli Gaetana e dal noto giornalista Gioacchino Bonsignore di Canale 5.
Riprese di Angelo Trombino per la TV Telepegaso, canale 812.
Il nostro motto: diffondi il bene e raccogli amore!
Già pronti, come Kiwanis, a organizzare la seconda edizione.
Foto di Mario Alberto Alberghina e Mariella Renda
Ettore Minniti - socio e Web master