KC Perugia Etrusca - Convegno "Updates nelle Epilessie" e risvolti socio-assistenziali delle persone affette da epilessia

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Perugia Etrusca | 12.05.2019 |  Letture: 622

KC Perugia Etrusca - Convegno
15 marzo 2019... Abbiamo volutamente spostare "le lancette" in avanti rispetto alla giornata Internazionale contro l'epilessia per mantenere il riflettore acceso su questa patologia che coinvolge un'ampia fascia di popolazione infantile e adulta.
Quest'anno siamo alla II edizione e vogliamo svolgere un approfondimento "Question time" in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Perugia.
Il Convegno si è svolto presso l'aula magna della Facoltà in due momenti: nella prima parte i più noti medici Epittologi provenienti dai migliori Ospedali Italiani sono intervenuti per illustrare a livello medico la patologia; nella seconda parte sono stati esaminati gli aspetti socio assistenziali in Ambito Scolastico e lavorativo.
Per il Dibattito sono intervenuti i rappresentanti delle Istituzioni:
:: Regione Umbria - Prof. A. Bartolini Assessore alle Riforme, all'Istruzione e al Diritto allo Studio.
:: Rappresentante per l'occasione il M.I.U.R - Prof. Jacopo Tofanetti reggente Ist. Comprensivo Perugia 2 Scuola infanzia, Scuole Primarie Montessori, Scuola Secondaria U. Foscolo.
L'obiettivo di questo incontro è stato di aver aperto un "tavolo" con i rappresentanti delle Istituzioni per rendere operativi i seguenti due punti:
1. Stabilire uno standard comportamentale delle Istituzioni scolastiche e Sanitarie.
2. Inserire nei programmi di Formazione obbligatoria dei Docenti e personale scolastico la gestione dell'alunno con Epilessia.
La richiesta è stata accolta e le osservazioni verranno presentate nei nuclei di valutazione competenti.
M.Cristina Tanchi - Presidente Kiwanis Club Perugia Etrusca

epilessia   convegno