Il KC Cagliari Castellum promuove il Concorso artistico BipolArte “Luci ed Ombre”

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Cagliari Castellum | 26.04.2019 |  Letture: 811

Il Kiwanis Club Cagliari Castellum unitamente al Comune di Cagliari, alla Fondazione per l'Arte Bartoli-Felter, alla Radio Onde Corte e ad altri Patner e Sponsor, promuove il progetto BipolARTE: "Luci ed Ombre", ideato e realizzato dal Centro di Quartiere Io Centro - Officina di Idee di Cagliari, con la collaborazione dell' Associazione Il Lato B Onlus, l' I.P.S.S. Sandro Pertini, Cagliari e il liceo Artistico Foiso Fois, Cagliari.
Presentato lo scorso 11 Aprile 2019 presso la Sede del Centro di Quartiere, il concorso artistico, bandito dal Consorzio Network Etico e dalle Cooperative Sociali Alfa Beta Onlus e Isola Verde Onlus, si rivolge a tutti i giovani artisti e non, in età compresa tra i 14 e i 35 anni, suddivisi in 2 categorie: quella giovanissimi dai 14 ai 18 anni e quella dei giovani adulti dai 18 ai 35 anni, con l'obiettivo di creare opere artistiche originali, ispirate al tema "Luci ed Ombre".
Il fine è quello di sensibilizzare i giovanissimi e accrescere la consapevolezza della comunità tutta, sul tema del disturbo bipolare. Gli elaborati potranno appartenere alle seguenti categorie artistiche: Pittura, Disegno, Fumetto, Illustrazione, Fotografia, Arte digitale e Video e dovranno esser realizzati secondo le specifiche tecniche ben delineate nel Bando.
Tra tutte le opere pervenute, la giuria di esperti selezionerà 15 opere per entrambe le categorie che verranno esposte all’interno di una mostra ospitata presso la Galleria Temporary Storing della Fondazione per L’Arte Bartoli-Felter, opere selezionate fra le più significative rispetto al tema del disturbo bipolare.
Esclusivamente per la sezione giovanissimi, le opere saranno inserite all’interno di un concorso che vedrà riconosciuto un premio ad ognuna delle 5 opere più meritevoli.
Luogo e data delle premiazioni saranno resi noti appena la giuria concluderà la prima fase, quella della selezione delle 15 opere per ogni categoria di partecipanti.
All’incontro per la presentazione del Progetto, sono intervenuti anche il Dott. Ferdinando Secchi che il 18 Giugno 2018 ha inaugurato il Centro – Officina di Idee in qualità di Assessore alle Politiche Sociali e Salute del Comune di Cagliari e la Dott.ssa Alessandra Piras, Psichiatra al CSM di Quartu; entrambi grandi sostenitori del Progetto.

Piera Zamburru
Addetto Stampa