Navigazione veloce

KC Follonica - Convegno medico scientifico sul tema "Obesità infantile - Aspetti medici e chirurgici"  

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Follonica | 11.04.2019 |  Letture: 779

KC Follonica - Convegno medico scientifico sul tema
Sabato 06 Aprile 2019, il Kiwanis Club Follonica, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale della città di Follonica, ha organizzato un importante ed emozionante Convegno Medico Scientifico sul tema:
OBESITA’ INFANTILE: Aspetti medici e chirurgici.
Hanno relazionato illustri Medici famosi sia a livello nazionale che internazionale e precisamente:
• Prof.ssa Rita Consolini, Associato di Pediatria Università di Pisa ;
• Prof. Claudio Spinelli, Ordinario di Pediatria Università di Pisa;
• Dott.ssa Alessia Berocchini, Ricercatrice Chirurgia Pediatrica Università di Pisa.
Ha presieduto il Convegno il Past Trustee del Kiwanis International Foundation Alfredo Lisi
Ha presentato il Cerimoniere del KIWANIS CLUB FOLLONICA Irene Scrivini.
Facendo fede ai propri ideali di servizio, esclusivamente tutti in favore dei bambini il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha voluto dare con questo Convegno un informazione Medica e Scientifica sulle problematiche inerenti all’obesità dei giovani.

Dopo i saluti di rito da parte del Presidente del KIWANIS CLUB FOLLONICA Marco Bruni e del Responsabile delle Attività di Servizio ed organizzatore dell’evento Loriano Lotti, il Past Trustee del Kiwanis International Foundation Alfredo Lisi ha fatto una introduzione al Convegno ed ha passato la parola ai Relatori.
La Prof.ssa Rita Consolini ha relazionato su “Prevenzione e terapie” .
La Prof.ssa Consolini si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa con la specializzazione in Pediatria, Immonologia e Ematologia Clinica e di Laboratorio. Ha soggiornato per studio e per Lavoro per diversi anni presso famose Istituzioni straniere di Medicina e precisamente: Vienna, Parigi, Londra, Menphis (USA). Questi soggiorni hanno contribuito alla acquisizione di metodologie immunologiche di base ed alla successiva applicazione delle stesse in terapie sperimentali e cliniche. E’ Ricercatrice Universitaria e Professore Associato e Dirigente Medico di Primo Livello presso l’Unità Operativa dell’Università di Pisa. Attualmente è anche Responsabile del Laboratorio di Immunologia Clinica Pediatrica Università di Pisa, dove svolge intensa attività di Ricerca.
Con l’aiuto di slide, con grande competenza e professionalità, ha messo al corrente l’attento pubblico su come poter prevenire l’obesità nei bambini e le principali terapie che si possono usare.

Successivamente ha relazionato il Prof. Claudio Spinelli su “Ginecomastia”.
Il Prof. Spinelli è Professore Ordinario di Chirurgia Pediatrica e Infantile all’Università di Pisa e Direttore della Sezione Dipartimentale Universitaria di Chirurgia Pediatrica, Adolescenziale e Giovani Adulti, dell’Azienda Opedaliero-Universitaria Pisana e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica.
E’ Specialista in Chirurgia Generale, in Chirurgia Pediatrica e in Urologia.
E’ Autore di 572 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di nove libri in ambito specialistico chirurgico:
Con l’aiuto di slide ha spiegato che cosa è il termine “ginecomastia” che indica l'anomalo sviluppo delle dimensioni delle mammelle nell'adolescente e nel bambino con conseguente rigonfiamento del torace che dà al petto un aspetto tipicamente femminile.
Ha spiegato inoltre quali sono i rimedi chirurgici.

Infine la Dott.ssa Alessia Bertocchini ha relazionato su “Linee guida in Chirurgia Pediatrica".
La Dott.ssa Bertocchini si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con il massimo dei voti e si è specializzata in Chirurgia pediatrica presso l’Università di Bologna.
E’ Master in Emergenze pediatriche presso l’Università La Sapienza di Roma.
E’ Consulente della Rivista Bimbi Sani e Belli e Viver Sani e Belli.
Attualmente è Assegnista di Ricerca presso l’Università di Pisa in Chirurgia pediatrica, Direttore Prof. Claudio Spinelli.
Con grande competenza ha spiegato quali sono le principali linee guida nella Chirurgia dei Bambini.
E’ seguito un acceso e vivace dibattito da parte del pubblico presente.
I Relatori hanno saputo rispondere con grande competenza alle domande del pubblico.











TAGS:   
obesita infantile   convegno   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia