KC Messina Nuovo Ionio - Gita socio-culturale a Siracusa

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Messina Nuovo Ionio | 05.04.2019 |  Letture: 516

KC Messina Nuovo Ionio - Gita socio-culturale a Siracusa
Accompagnati da una splendida giornata di sole che solo la nostra Sicilia sa regalare, domenica 24 Marzo 2019, i Soci del Kiwanis Messina Nuovo Ionio sono partiti in pullman per Siracusa.
Accompagnata dalla erudita descrizione della guida locale, l’allegra comitiva di circa 40 persone si è mossa per una piacevole passeggiata a piedi per la visita di Ortigia che rappresenta il vero centro storico della città con sosta al Tempio di Apollo, considerato il più antico tempio dorico di Sicilia, quindi alla bellissima piazza Archimede con al centro la fontana di Diana e proseguimento per il Duomo situato nel punto più alto dell’isola, costruito in origine nel V secolo a.C. come tempio dedicato ad Athena e modificato in seguito, con la trasformazione in basilica cristiana. Sempre nella bellissima Piazza Duomo è stata visitata la Chiesa di Santa Lucia alla Badia che accoglie al suo interno il dipinto su tela del Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia. Quindi proseguimento per ammirare la Fonte Aretusa, fonte d’acqua dolce a ridosso del mare. Dopo pranzo, nel pomeriggio, ripreso il bus, il gruppo si è diviso tra coloro che intendevano visitare la basilica santuario Madonna delle Lacrime, eretto a ricordo della miracolosa lacrimazione di un’effigie in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria nel 1953 e quelli che invece hanno preferito visitare le Catacombe di San Giovanni che sono tra le più grandi mai esistite in Sicilia e in Italia. Ubicate sotto la chiesa diroccata di San Giovanni Battista, considerata come il più grande monumento sacro costruito nell’Alto Medioevo, le Catacombe furono costruite nell’epoca di Costantino il Grande e formano uno dei complessi catacombali più interessanti al mondo, sia perché sono molto più “fitte” delle Catacombe cristiane di Roma, sia perché formano un vero e proprio “labirinto sotterraneo” colmo di cunicoli.
Stanchi ma soddisfatti i soci sono poi rientrati in serata a Messina, felici della bella giornata trascorsa all’insegna dello spirito di amicizia kiwaniana, ma sempre in cima ai Nostri pensieri la solidarietà per i bambini più bisognosi.

gita   cultura