Navigazione veloce

Il KC Pescara Castellammare organizza un Seminario di Educazione Stradale presso il Liceo Sc. Galilei di Pescara  

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Pescara Castellammare | 23.03.2019 |  Letture: 697

Il KC Pescara Castellammare organizza un Seminario di Educazione Stradale presso il Liceo Sc. Galilei di Pescara
Il KC Pescara Castellammare (Presidente Antonio Sorrentino) ha organizzato presso il Liceo Scientifico Galilei di Pescara un interessantissimo "Seminario di Educazione Stradale", nel quale gli eccezionali relatori hanno illustrato agli studenti quello che nessun altro dice loro.
Per il club erano presidenti oltre al Presidente, il Segretario/Tesoriere Antonella Malino e la Consigliera Anna Cutilli, mentre i relatori della Polizia Municipale sono stati il Maresciallo Maggiore Domenico Di Matteo e le dott.sse Monica Di Sante e Angelica Carapellucci.
Nonostante lo sciopero mondiale degli studenti per la salvaguardia dell'ambiente, l'aula magna dell'Istituto era piena di ragazzi, che hanno ascoltato con grande attenzione ed in silenzio i preziosi consigli che gli venivano forniti. Gli argomenti principe sono stati gli effetti catastrofici sulla guida dell'alta velocità, della distrazione, dell'alcool e delle sostanze stupefacenti, principale causa di morte dei giovani.
La relazione è stata accompagnata da filmati molto coinvolgenti e quasi sempre drammatici, che hanno illustrato eventi riproducenti danni gravissimi alla salute, sino alla morte delle persone coinvolte. Le immagini ed i racconti hanno indotto a riflettere sulle conseguenze di una guida imprudente, disattenta, superficiale e sregolata, con qualsiasi mezzo (auto,moto,cicli), richiamando così ad una maggiore consapevolezza sui pericoli della strada ed a tenere comportamenti più attenti.
A conclusione sono stati esposti i rischi giuridici che si corrono per i reati stradali, poichè c'è stato l'inasprimento delle pene e l'introduzione del reato di omicidio stradale che può comportare l'ergastolo della patente (sospensione fino a 30 anni), l'arresto fino a 30 anni ed il risarcimento danni a proprio carico, perchè l'assicurazione non copre i danni causati per mancanza di attenzione.











TAGS:   
educazione stradale   seminario   scuola   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia