Il KC Pescara Castellammare organizza un Seminario di Educazione Stradale presso il Liceo Sc. Galilei di Pescara
Pubblicato da: Federica | KC Pescara Castellammare | 23.03.2019 | Letture: 555

Per il club erano presidenti oltre al Presidente, il Segretario/Tesoriere Antonella Malino e la Consigliera Anna Cutilli, mentre i relatori della Polizia Municipale sono stati il Maresciallo Maggiore Domenico Di Matteo e le dott.sse Monica Di Sante e Angelica Carapellucci.
Nonostante lo sciopero mondiale degli studenti per la salvaguardia dell'ambiente, l'aula magna dell'Istituto era piena di ragazzi, che hanno ascoltato con grande attenzione ed in silenzio i preziosi consigli che gli venivano forniti. Gli argomenti principe sono stati gli effetti catastrofici sulla guida dell'alta velocità, della distrazione, dell'alcool e delle sostanze stupefacenti, principale causa di morte dei giovani.
La relazione è stata accompagnata da filmati molto coinvolgenti e quasi sempre drammatici, che hanno illustrato eventi riproducenti danni gravissimi alla salute, sino alla morte delle persone coinvolte. Le immagini ed i racconti hanno indotto a riflettere sulle conseguenze di una guida imprudente, disattenta, superficiale e sregolata, con qualsiasi mezzo (auto,moto,cicli), richiamando così ad una maggiore consapevolezza sui pericoli della strada ed a tenere comportamenti più attenti.
A conclusione sono stati esposti i rischi giuridici che si corrono per i reati stradali, poichè c'è stato l'inasprimento delle pene e l'introduzione del reato di omicidio stradale che può comportare l'ergastolo della patente (sospensione fino a 30 anni), l'arresto fino a 30 anni ed il risarcimento danni a proprio carico, perchè l'assicurazione non copre i danni causati per mancanza di attenzione.