Dal Chair Tutori MSNA C.Alessandro Mauceri - "Kiwanis I-Day" per gli "Irreperibili Minori Scomparsi"

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 15.02.2019 |  Letture: 1410

Dal Chair Tutori MSNA C.Alessandro Mauceri -
KIWANIS I-Day

“Irreperibili e Minori Scomparsi - Un fenomeno lontano dall’essere stato risolto”

Carissimi Amici,
Spesso, purtroppo, di alcuni problemi degli adolescenti si parla poco. E si fa ancora meno.
Il XX Rapporto Semestrale del Commissario dello Stato sulle Persone Scomparse riporta che in Italia sono decine di migliaia i minori scomparsi negli ultimi anni. Solo lo scorso anno gli IRREPERIBILI sono stati oltre 8mila. Secondo i dati forniti da Europol, ogni anno, sono almeno 10mila i Minori Stranieri Non Accompagnati che scompaiono a poche ore dal loro arrivo in Europa. Ma i dati aggiornati di Missing Children, riportati anche in un documento della Commissione Europea, parlano di oltre 240mila minori scomparsi ogni anno, uno ogni due minuti! A volte scappano volontariamente, altre volte vengono rapiti sulla strada di casa o portati all’estero da uno dei genitori. Secondo i rapporti, nel mondo, ogni anno, sono almeno 8 milioni i bambini che scompaiono. 22.000 al giorno! Oggi vivere nel completo abbandono è una delle principali cause che spinge molti minori (stranieri non accompagnati e italiani) a scappare e diventare IRREPERIBILI.
Dal 1983, ogni anno, a maggio, si celebra la Giornata Internazionale per i Bambini Scomparsi. Ma i risultati ottenuti sono poco soddisfacenti: il numero degli IRREPERIBILI continua ad essere altissimo (e, in certi casi, come per i MSNA, aumenta).
Nel messaggio di Natale del KIWANIS Distretto Italia S.Marino si legge “...dove la società si ferma, il Kiwaniano comincia...”. E’ il momento di cominciare a fare qualcosa!
Il 18 maggio prossimo, per la prima volta, organizzeremo il Kiwanis I-Day, la Giornata degli IRREPERIBILI. Non una semplice “celebrazione” di un giorno, ma l’inizio ufficiale di una collaborazione attiva e continuativa tra Club Service e altri Enti e Organizzazioni (molti dei quali hanno già dato il proprio benestare all’iniziativa – come ANCI, Garanti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Scuole, AILA - e tanti altri si stanno aggiungendo ogni giorno che passa) per mettere a punto e realizzare iniziative concrete su tutto il territorio nazionale (e, se possibile, anche oltre).
L’avvio ufficiale avverrà durante un incontro che si svolgerà presso i locali dell’Assemblea Regionale Siciliana e, in contemporanea, in numerose città in diverse Regioni d’Italia (collegate in video conferenza): sarà un’occasione unica per dare il via a diverse iniziative “attive” (per prevenire il fenomeno, coinvolgendo, ad esempio, le scuole) e “passive” (per aiutare le famiglie e le autorità a ritrovare i minori IRREPERIBILI) e, al tempo stesso, per mostrare chi è il KIWANIS.
Partecipare non è difficile, anzi. Basta solo fare quello che abbiamo sempre promesso: “SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD”, dedicare un pochino del nostro tempo ad un problema che oggi colpisce migliaia e migliaia di bambini in tutte le parti d’Italia e nel mondo.
I Soci o i Club o le Divisioni che desiderassero partecipare potranno farlo in diversi modi. A Palermo, durante l’inaugurazione del 18 Maggio all’ARS (in questo caso, Vi prego di segnalare e confermare la Vostra presenza con largo anticipo dato che i posti disponibili sono limitati). Oppure, realizzando lo stesso giorno un evento collaterale nella propria Divisione o nel proprio Club, magari insieme ad altri soggetti (prima di tutto le scuole) che hanno aderito e la cui sede è vicina. In questo le indicazioni per collegarVi in videoconferenza con l’evento principale.
Vi prego di considerarmi, si da ora, a Vostra completa disposizione per ogni informazione riguardante questa iniziativa e il modo di partecipare, ma anche solo per avere maggiori informazioni circa i problemi che riguardano i minori IRREPERIBILI.
Con sincero affetto
C.Alessandro Mauceri
Chairman Service
Tutori Minori Stranieri Non Accompagnati

MODERATORE Mauro Faso

SALUTI
G.Miccichè, Pres. Assemblea Regionale Siciliana
N.Musumeci, Presidente Regione Sicilia
F.Gagliardini, Governatore KIWANIS DISTRETTO ITALIA SM
Presidente Club Rotary
Presidente Club Lions
Presidente Club Civitan
Leoluca Orlando, Presidente ANCI Sicilia

RELATORI
C. Alessandro Mauceri, CHAIR Kiwanis DISM, Child Protection Officer UNHCR
Francesco Micela, Presidente di Tribunale per i Minorenni
Luigi Bordonaro, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Giovanna Millocca, Tutore volontario Kiwanis
Ada Orsatti, Presidente nazionale AILA

Contestualmente all’evento che si svolgerà a Palermo ne verranno realizzati altri contemporaneamente (in videoconferenza) in diverse città d’Italia (hanno già aderito Verona, Cremona, Cosenza, Catania e altre).

Patrocini già ricevuti
Assemblea Regionale Siciliana
Regione Sicilia
Garante Infanzia e Adolescenza
Comune di Palermo
ANCI Sicilia
AILA
CODACONS
(numerosi altri sono in corso di valutazione)

Nel corso dei lavori verrà presentato (e subito dopo diffuso anche online) un elaborato nel quale viene analizzato il fenomeno sia in Italia che all’estero e vengono suggeriti alcuni strumenti che potrebbero, se applicati a livello nazionale, ridurre sensibilmente il numero dei minori irreperibili ogni anno.

MSNA   minori   irreperibili   scomparsi