KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari - Pranzo con gli ospiti della struttura Aiffas di Vittoria nella Giornata Mondiale della Disabilità

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 06.12.2018 |  Letture: 831

Ogni occasione è buona per fare azioni meritorie ed il Kiwanis Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, su iniziativa del presidente protempore Giovanni Grasso ed in accordo col programma deciso da direttivo, ha svolto un’importante attività il 2 Dicembre 2018; visto che il 3 Dicembre è stata la giornata mondiale delle persone portatori di handicap, il club ha pensato di trascorrerla in compagnia degli ospiti della struttura Aiffas di Vittoria, cooperativa sociale onlus che è attiva nel territorio da molto tempo; in questo centro di accoglienza, sono ospitati persone con gradi di disabilità molto vari che purtroppo, non possono vivere una vita normale; dalla persone con leggeri livelli a più grave con difficoltà motorie e verbali.
D’accordo con la responsabile della struttura, l’idea è stata di preparare l’intero pranzo direttamente nella struttura ospitante, coinvolgendo nell’attività buona parte delle persone ospiti della struttura.
Dopo aver acquistato il giorno prima tutto quanto necessario per svolgere l’attività (dall’olio, allo zucchero, farina, verdure, uova, carne, bevande ecc..), di buona mattina, domenica 2 dicembre, alle 9.30, ci siamo recati nella struttura per preparare l’impasto della “pasta in casa” e cioè i cavatelli e le cassatine di ricotta dolci, il condimento con sugo di maiale e il secondo con salsiccia arrosto. Non poteva mancare il contorno, con patate al forno e insalata, ed infine il dolce preparato dalle consorti dei soci. In ogni cosa si è cercato di coinvolgere gli ospiti che, con grande slancio e volontà, si sono resi molto utili.
I momenti di convivialità hanno reso la giornata allegra e serena ma soprattutto ha permesso ai ragazzi presenti di trascorrere un momento diverso rispetto al solito.
Tutto si è concluso nel tardo pomeriggio quando, per motivi logistici della struttura, ci siamo congedati.
Tutto è andato a buon fine e sono stati coinvolti quasi tutti i soci del club con un particolare grazie a Gaetano Vermiglio e consorte Rosa, presidente eletto, al segretario Pippo e Lia Marino, ad Angela Botta ed il marito Emanuele, la nostra preziosa cerimoniera, al vice presidente Sebastiano e Daniela Lumera, al tesoriere Giancarlo e Maria Stella Agosta; all’imm. Pasta presidente e lgt eletto Pippo e Salvina Impoco, ai consiglieri Sergio e Maria Marangio, Pippo e Pina Calogero, ed infine al prossimo ingresso nel nostro club Gaetano Iacono.

giornata disabilita   solidarieta