Dal Chair Comitato Terzo Settore - Fausto Garuccio

Dal Chair  Comitato Terzo Settore - Fausto Garuccio
Comunicazione n.1

Carissimi amici kiwaniani,

nel ringraziare il Governatore Franco Gagliardini per l’incarico prestigioso e di responsabilità che mi ha voluto affidare nominandomi alla guida della commissione sul Terzo Settore che mi onoro di rappresentare per il grande supporto dei singoli suoi componenti, quali il Lgt. Divisione 8 – Toscana – Angelo D’Onisi, il Presidente del Kc Prato Angela Fazio, del Past Governatore Roberto Garzulli e del Lgt. Governatore Divisione 9 – Umbro Sabina – Cav. Vittorio Pulcinelli, coadiuvato dal Notaio Giuseppe Mattera in Prato, considerato il momento delicato di transizione normativa che tutti i nostri Clubs stanno attraversando per effetto delle nuove disposizioni legislative sul Terzo Settore, ritengo opportuno rivolgere a tutti i soci del nostro Distretto un cenno in merito ai lavori che questa commissione ha collegialmente avviato, essendosi riunita per esaminare quanto di competenza in vista dei prossimi lavori degli Studi Kiwaniani che la vedrà impegnata, anche e non soltanto, per il prossimo 1 e 2 febbraio 2019, attraverso i quali ha delineato con estrema serenità un incontro tecnico operativo dal quale è emerso una univocità collegiale di intenti ad indirizzo altamente professionale.
A tale proposito, alla luce della grande confusione che ci si trova a dissipare per qualsivoglia informazione di carattere generale spesso priva di fondamento, è opportuno comunicare che i recenti Decreti, come il D.Lgs. 3 agosto 2018 n. 105, hanno ulteriormente prorogato al 3 agosto 2019 il termine ultimo per l’eventuale adesione al Terzo Settore con il relativo adeguamento degli statuti e l’iscrizione al RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore), per cui, in considerazione della circostanza che gli studi Kiwaniani del prossimo 1 e 2 febbraio 2019 verteranno principalmente su tali argomenti con grande anticipo rispetto alle scadenze normative previste, personalmente mi sento di sottolineare l’adeguatezza dell’indirizzo oggettivo dei lavori che avranno come obiettivo non certo quello di svilire il nobile lavoro del volontariato con tematiche burocratiche ma quello di dissipare, per quanto possibile, la maggior parte dei dubbi che assalgono i dirigenti dei Club service, soprattutto in questa fase di grande incertezza e di attesa evolutiva, offrendo loro delle linee guida di indirizzo alle quali poter fare riferimento.
Mi auguro che la partecipazione agli Studi Kiwaniani sia massiva e che ogni intervento, così come ogni quesito di ordine generale, sia posto in termini costruttivi per la crescita e la coesione di tutti i clubs, trasferendone la necessaria serenità e univocità di intenti che dovrebbe corroborare costantemente il nostro servizio di volontariato pro e per il Distretto Italia SM.
Con un arrivederci ai prossimi studi kiwaniani Vi porgo i miei più cordiali saluti
Fausto Garuccio
Chair Comitato Terzo Settore