KC Pescara Castellammare - Convegno "Il diritto all’esistenza: dall’infanzia alla maggiore età” nella Giornata dei diritti dell'Infanzia

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Pescara Castellammare | 28.11.2018 |  Letture: 913

KC Pescara Castellammare - Convegno
Il KC PESCARA CASTELLAMMARE (Presidente Antonio Sorrentino), in occasione della 29° Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha organizzato un importante convegno dal titolo "Il diritto all’esistenza: dall’infanzia alla maggiore età”.
L’evento si è tenuto presso l’Aula Magna dell’ITS Aterno – Manthonè di Pescara, nella mattina del 23 novembre 2018, alle ore 11.00, alla presenza di una gremita rappresentanza di studenti, i quali hanno ascoltato con molta attenzione l’interessante dissertazione degli eccellenti relatori.
La conferenza è stata preceduta dalla cortese accoglienza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Sanvitale, nostra socia, che si è complimentata con il nostro club per aver realizzato un incontro ai massimi livelli, con ottimi e speciali relatori, che, ciascuno nelle proprie competenze, hanno reso unico il convegno.
La cerimoniera, Dott.ssa Simona Ferri, ha salutato e ringraziato il Chair Distrettuale per gli SLP Mariarenata Di Giuseppe, gli officers presenti (la segretaria Antonella Malino e la consigliera Anna Cutilli), la Dirigente Scolastica, il Presidente dell'ASD Parco De Riseis Ruggero Visini, Advisor dell’Aktion Club, il Presidente del Movimento per la Vita di Pescara Maria Gina Fratalocchi ed i relatori. Dopo aver letto i prestigiosi scopi del Kiwanis, ha passato la parola al Presidente, il quale, dopo una breve presentazione del Kiwanis International, ha invitato la moderatrice, Avv. Mariarenata Di Giuseppe, ad introdurre e condurre la conferenza.
Quest’ultima ha illustrato la necessità di far conoscere ai ragazzi degli argomenti di massima attualità, al fine di aumentare il loro bagaglio culturale.
Il tema del diritto all’esistenza è stato affrontato sia dal punto di vista giuridico, che medico, che genetico.
Il Dott. Donato Cirotti, ginecologo e libero professionista, ha affrontato il delicato argomento della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, informando e consigliando i ragazzi di attenersi scrupolosamente alla igiene personale ed a porre attenzione ai rapporti occasionali, fornendo loro istruzioni utili e necessarie per le dovute precauzioni.
Il Dott. Camillo Romandini (Giudice della 1° Sezione della Corte di Appello di Roma), ha relazionato sulla importanza della Carta dei diritti dei bambini, figli dei separati, la quale è formata da un decalogo di diritti, elaborata dal Garante per l’infanzia. Il relatore prima di spiegare nel dettaglio i dieci diritti, ha evidenziato che detta carta è stata elaborata su richiesta specifica degli stessi giovani, i quali all’interno delle separazioni ritengono di essere i soggetti più deboli.
Il Prof. Liborio Stuppia (Genetista e docente dell’Università di Chieti Pescara) ha affrontato l’interessante tema dell’importanza dei comportamenti degli adulti nei confronti dei minori, sin dall’epoca del concepimento. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che l’anaffettività, in particolare materna, analizzata attraverso il comportamento dei ratti, ha accertato che le caratteristiche caratteriali della prole sono fortemente influenzate dalla affettuosità genitoriale. In conclusione, se un bambino viene maltrattato e non amato, a sua volta, in età adulta, tenderà ad avere comportamenti violenti e criminali.
A conclusione il Presidente ha ringraziato il Dirigente scolastico, i fantastici relatori per la loro cortese disponibilità, gli ospiti, i soci e Nando D’Agostino, Consigliere dell'Aktion Club.
Gli insegnanti e gli studenti, molto interessati ai nostri incontri di formazione, hanno auspicato la continuità della nostra collaborazione.

giornata infanzia   convegno   scuola