News: Dal Governatore Giuseppe Cristaldi - Lettera di fine anno sociale
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da Rosalba
30 settembre 2018, 23:57

Cremona, 30 Settembre 2018

A tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia-San Marino



Carissimi soci,

il nostro veliero è arrivato in porto! Il viaggio è finito ed è quindi giunto il momento di ringraziare il mio team e tutti voi per gli splendidi risultati di questo anno sociale.

E il modo migliore per farlo è riepilogare il lavoro svolto fino ad oggi.

CRESCITA
Sono stati formati dieci nuovi club: uno all'estero, KC CHISINAU MOLDOVA, e nove in Italia (KC APSIAS REGGIO CALABRIA, KC SALERNO TROTULA DE RUGGIERO, KC TEMPIO DI DIANA NEMORENSIS DI ROMA, KC FRANCAVILLA AL MARE E LA COSTA DEI TRABOCCHI, KC CATANIA NORD PONTE DEL SAPERE, KC MEDIO PICENO PORTO SAN GIORGIO, KC PROVINCIA GRANDA, KC GENOVA DEI MILLE, KC CORIGLIANO ROSSANO IPPODAMO DA MILETO).
Sono nati anche 11 SLP per tutte le varie tipologie per fasce d’età e anche questo va sottolineato.
Anche il numero complessivo dei soci del distretto è cresciuto, restiamo comunque in attesa dei dati ufficiali dal Kiwanis International.
Una piccola ma importante nota: abbiamo ricevuto un contributo dall'Internazionale perché siamo riusciti ad evitare chiusure di club per mancato pagamento quote a riprova della efficiente gestione amministrativa del Distretto.

SERVICE
  • Il nostro service HAPPY CHILD per i minori stranieri non accompagnati ha sfiorato, come raccolta fondi, i 50.000 euro ed è, quindi, vicinissimo alla sua conclusione. Concedetemi un caloroso “Grazie” al Luogotenente Modesto Lanci ed a tutta la sua divisione Abruzzo Puglia, leader nella raccolta fondi e, soprattutto, artefici del conseguimento dello Shuman Trophy assegnatoci dall'UNIONE EUROPEA, degnamente celebrato a Pescara il 23 giugno scorso ed un grazie al Chair Giancarlo Bellina che ha promosso la raccolta fondi in tutto il territorio nazionale.
  • Grazie anche ad Alessandro Mauceri, Chair del service sui Tutor per i minori stranieri non accompagnati. L'evento del 9 giugno scorso a Palazzo dei Normanni a Palermo, nel quale è stato presentato il report della sua ricerca, ha meritato la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Ma, soprattutto, è diventato un programma completo di intervento, con i primi corsi di formazione per tutor gestiti dal Kiwanis, anche in partnership con altre associazioni, e con i primi corsi di formazione professionale per inserire questi giovani nel mondo del lavoro.
  • Complimenti a Maura Magni per il service sull'autismo, MARTINO PICCOLO LUPO, premiato con il Bronze Level tra i primi tre migliori service al mondo alla Convention del Kiwanis International di Las Vegas.
  • Abbiamo centrato anche l'obiettivo contributivo verso il Kiwanis Children’s Fund raggiungendo gli obiettivi richiesti dall’internazionale per il Distretto. Grazie quindi, e complimenti, al nostro Rappresentante per la fondazione, Giuseppe Azzarà.
  • Abbiamo partecipato anche all'organizzazione degli Special Olympics di Bardonecchia: grazie quindi a Saverio Gerardis, Chair distrettuale, ed al Luogotenente Alessandro De Faveri per il loro prezioso impegno per la riuscita del service.

Grazie poi a tutti i Chair dei service: Elio Garozzo per Cyberbullismo, Kamran Sadeghi per il Progetto Poi, Isabella Varese per la campagna Riso per un Sorriso, Rita Cerminara per l'Obesità infantile, Marta Piccioli per l'Epilessia, Mariangela Dessì per un Uovo per la Vita, Giovanni Occhipinti per il One Day, Domenico Morello per i Kiwanis Awards e Grandi Eventi, Rachelina Orsani per la Giornata dell'Infanzia e dell'Adolescenza (e per aver saputo far nascere il suo K-KIDS da questa esperienza) e così tutti gli altri fino a Damiano Duranti che ringrazio per la preziosa opera di coordinamento di questo settore.

Grazie anche a tutti voi Soci per tutti i service locali che avete fatto in giro per l'Italia al solo scopo di far sorridere i bambini meno fortunati! Siete stati grandissimi!

COMUNICAZIONE
Abbiamo avuto una buona presenza sugli organi di informazione, e non soltanto in occasione dei due eventi distrettuali di giugno, a riprova della nostra consolidata capacità di relazionarci con i media, il nostro sito web che, quest’anno, ha raggiunto record di accessi, si conferma una grande vetrina per far conoscere chi siamo e cosa facciamo e per questo ringrazio tutti i Club che trasmettono le loro attività alle nostre infaticabili Webmaster, Federica Pellegrino e Rosalba Fiduccia.
Grazie a Federica Pellegrino per il nostro sito Distrettuale, di facile accesso per tutti noi, reso giorno dopo giorno sempre più completo e con maggiori informazioni utili per la realizzazione delle nostre attività.
Grazie a Rosalba Fiduccia per il K-News, che ci ha permesso ogni mese di essere aggiornati minuziosamente su tutti gli appuntamenti distrettuali.

STUDI KIWANIANI E CONVENTION
Grazie ai Club di Verbania ed Enna e ai Chair Costanza Radice e Isabella Varese per gli Incontri di Studi Kiwaniani di Belgirate, a Giuseppe Restivo e Michele Casalotto e tutto il Comitato per la Convention di Enna. Non potrò mai dimenticare l’emozionante standing ovation, prova evidente del ricompattamento del Distretto, oltre che della vostra approvazione dei risultati del nostro operato.
Durante questi eventi abbiamo avuto una partecipazione record di delegati e siamo stati in tanti anche alla Convention europea di Baveno dove il nostro Elio Garozzo è stato eletto Trustee internazionale per l’Europa.
A Elio va il nostro augurio per il suo mandato, certi che svolgerà al meglio il suo ruolo al servizio del Kiwanis International.

ORGANIZZAZIONE
Abbiamo adeguato lo statuto del Distretto alla riforma del Terzo Settore e redatto il nuovo Statuto tipo dei Club. Entro il 3 giugno tutti i club dovranno completare l'adeguamento ed iscriversi al Registro del Terzo Settore. Chi non lo farà si ritroverà tra gli enti commerciali con le ovvie negative conseguenze economiche. Grazie quindi al Comitato Statuto e Regolamenti, al Comitato Finanze e a tutto il CDA per il prezioso lavoro svolto.
Consentitemi però uno speciale ringraziamento al nostro infaticabile Segretario Distrettuale, Giuseppe Azzarà, che è stato il motore sempre acceso della nostra organizzazione.
Un grazie affettuoso anche al Tesoriere, Gino Ricciuto, severo e attento gestore dei nostri fondi distrettuali ed al Segretario Aggiunto, Anna Maria Reggio, per il costante supporto.

RAPPORTI CON ALTRE ASSOCIAZIONI
Le Convenzioni con UNICEF per Happy Child, con Special Olympics, con l'Ordine degli Psicologi per il Cyberbullismo, e con Associazione Nazionale Presidi, per rinsaldare la nostra tradizionale collaborazione con il mondo della scuola, che si sono aggiunte a quella con Telethon, sono tutti strumenti che permetteranno ai club di poter realizzare dei service di maggior impatto sul territorio di competenza.

TRASPARENZA
Per finire, come anticipato in Convention, sarà possibile diffondere anche il nostro “Bilancio Sociale”, per il quale ringrazio l’omonimo Comitato. Lo stesso sarà ultimato col rendiconto completo delle Attività al 30.09.2018 solo dopo che il Consuntivo contabile con la relazione dei Revisori sarà presentato alla prossima Convention 2019, nel rispetto dei tempi statutari previsti. Nel frattempo potete visionare il “Bilancio Sociale” in itinere al seguente link https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/page.php?229 e, successivamente, in Archivio Siti Anno 2017-18 https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/ricerca.php, in attesa che venga impostato graficamente ed editato nella versione definitiva, per la presentazione ufficiale al pubblico.

ABBIAMO CENTRATO L'OBIETTIVO DI REALIZZARE UN “ANNO DEL FARE” e questo è stato possibile grazie all'entusiasmo che tutti abbiamo messo nelle nostre attività, come evidenziato nello “Speciale Kiwanis” de La Sicilia del 1 Settembre e che vi invito a leggere.

Che dire di più?
Teniamo ferma la nostra rotta sul SERVICE THE CHILDREN OF THE WORLD e cerchiamo di fare ancora di più per i nostri bambini.

Vi ringrazio di cuore e vi auguro un felice nuovo anno sociale pieno di nuovi successi!

Giuseppe Cristaldi
Governatore Kiwanis Distretto Italia-San Marino
Anno sociale 2017 - 2018







Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.946 )