News: Dal Chair Distrettuale Alessandro Mauceri - Rapporto sul Convegno "La legge 47/2017 e i Minori Stranieri Non Accompagnati"
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da Federica
14 giugno 2018, 01:06

Il 9 giugno a Palermo, presso i locali di Palazzo dei Normanni sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, si è svolto il convegno dal titolo “La legge 47/2017 e i minori stranieri non accompagnati”. Un’iniziativa prevista dal programma dei lavori relativi al service Tutori Minori Stranieri non Accompagnati del Kiwanis International Distretto Italia-San Marino che ha visto la partecipazione di numerose autorità ed enti: oltre al Governatore del Kiwanis International Distretto Italia-San Marino Giuseppe Cristaldi erano presenti il presidente del Tribunale dei Minorenni di Palermo Agrigento e Trapani, il Garante dell’Infanzia, ANCI Sicilia, l’Associazione dei Comuni, il Comune di Palermo, la Presidente nazionale dell’AILA (Associazione Italiana Lotta agli Abusi) Ada Orsatti, Maria Eleonora Benini Child Protection Officer dell’UNHCR, il segretario regionale dell’ANCoS/ANAP, il segretario regionale della Confartigianato, il presidente regionale della Guardia Costiera Ausiliaria, Giovanna Millocca tutore volontario e socia del Kiwanis, il presidente dell’Associazione Ghana, e numerosi rappresentati dei maggiori club service presenti sul territorio nazionale (oltre a rappresentanti dei club Kiwanis, anche Rotary, Lions, Civitan e altri).
L’iniziativa non è stata un semplice resoconto dell’attività sin qui svolta o degli aspetti che caratterizzano il fenomeno delle migrazioni dei Minori Stranieri Non Accompagnati. Durante i lavori sono state analizzate molte delle sfaccettature di questo fenomeno, di cui fino ad ora i media hanno parlato molto poco. Dall’abbandono della famiglia alle violenze che questi adolescenti subiscono lungo il percorso verso l’Italia, dai problemi in Libia al trattamento riservato loro nei centri di prima accoglienza e poi negli SPRAR, dai problemi legati alla ripartizione territoriale. E molto altro.
La data scelta per l’evento non è stata causale: scopo dell’incontro era anche analizzare ad un anno dall’entrata in vigore (maggio 2017) della legge 47 /2017, la norma che regolamenta la gestione dei Minori Stranieri Non Accompagnati, i risultati prodotti, le problematiche incontrate e le difficoltà ancora da superare.
Quello della salvaguardia dei diritti dei Minori Stranieri Non Accompagnati è un argomento estremamente complesso. Tanto complesso che era stato deciso di realizzare un report, proprio per approfondire le molte sfaccettature che lo caratterizzano. Un lavoro che, come hanno confermato i numerosi interventi dei presenti e dei partecipanti, è stato particolarmente gradito ed apprezzato: non solo perché si tratta di uno strumento utile per fare una riflessione anche dopo la conclusione dei lavori del convegno, ma anche perché lo stesso è stato reso disponibile a tutti (ma proprio tutti: anche ai non vedenti, mediante file audio sulle pagine del sito ufficiale del Kiwanis Int. Distretto Italia S.Marino dedicate al service). Il risultato di questo lavoro, realizzato dal Chair con la collaborazione di due giornalisti, Davide Mamone e Vanessa Tomassini, è stato presentato al termine dei lavori del convegno.
Il risultato forse più importante del lavoro svolto, oltre all’aumento considerevole di tutori volontari da ottobre ad oggi è forse la decisione, presa durante i lavori del convegno, di non fare di quest’ultimo un mero momento di studio ma, al contrario, di farne il primo passo verso una collaborazione attiva tra tutti i soggetti presenti e coinvolti nel fenomeno dei Minori Stranieri Non Accompagnati: a cominciare dai club service presenti che hanno deciso di fissare un incontro a brevissimo per concretizzare azioni congiunte alle quali parteciperanno tutti i soggetti presenti, pubblici e privati. Un risultato importante che conferma l’alto livello del lavoro fin qui svolto. Una qualità confermata dal conferimento all’evento della Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato, Presidente Mattarella.
C.Alessandro Mauceri



















Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.793 )