News: KC Trapani-Saturno - Gita sociale e culturale nella bellissima Palermo
(Categoria: KC Trapani - Saturno)
Inviato da Federica
10 maggio 2018, 16:29

Domenica 6 Maggio u.s., gita culturale a Palermo, Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2018, del Kiwanis Club Trapani-Saturno. Prima tappa, visita a Palazzo Abatellis (detto anche Palazzo Patella), antico palazzo nobiliare situato a Palermo in via Alloro, arteria principale del quartiere della Kalsa sede, dal 1954, della Galleria Regionale della Sicilia.
In origine Monastero di Donne con il titolo di “Santa Maria della Pietà”. Nelle sale della galleria hanno trovato posto le opere provenienti da acquisizioni, donazioni e anche degli incameramenti dei beni degli enti religiosi soppressi nel 1866. Fra le numerose opere custodite ed esposte nelle varie Gallerie del Museo, troviamo il TRIONFO DELLA MORTE, proveniente da Palazzo Sclafani e databile con molta probabilità intorno agli anni 1445 e seguenti e l’ANNUNZIATA di Antonello da Messina del XV Sec. Successivamente, una bella passeggiata verso Piazza S. Domenico (Quartiere La Loggia), che ha consentito anche di gustare la meravigliosa atmosfera di uno dei luoghi più suggestivi della vecchia Palermo (la Vucciria), per visitare la Chiesa di San Domenico, la seconda chiesa di Palermo per importanza, dopo la cattedrale. La Chiesa è stata eletta a Pantheon degli uomini illustri della Sicilia e fra questi si trova la tomba di Giovanni Falcone.
Dopo il pranzo in un locale caratteristico della vecchia Palermo, visita a Villa Zito, un antico palazzo nobiliare di Palermo. Già sede del Museo d'arte e archeologia Ignazio Mormino, oggi è sede della pinacoteca della Fondazione Sicilia. Si trova in viale della Libertà e nelle varie Gallerie sono conservate le opere di pittori illustri del Seicento e dell’Ottocento. Oggi è possibile visitare anche Il ritratto di Donna Franca Florio, eseguito da Giovanni Boldini nel 1901. Subito dopo, visita a Villa Niscemi residenza principale per almeno tre secoli della famiglia Valguarnera di Niscemi, situata nella Piana dei Colli, a nord della città, confinante con il Parco della Favorita. Una gita che ha avuto un grande successo e ha rappresentato una valida opportunità per stare insieme e godere con spirito di fratellanza Kiwaniana di una splendida giornata per le cose che si sono potute ammirare. Un sentito ringraziamento va al Presidente del Club Diego Bono per avere organizzato al meglio la gita e a tutti i Soci che vi hanno partecipato.
Adolfo Di Salvo - Addetto Stampa











Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.703 )