News: KC Cagliari Castellum e il Progetto CORU - La prevenzione cardiovascolare inizia a scuola
(Categoria: KC Cagliari Castellum)
Inviato da Federica
25 ottobre 2017, 17:22

Il Kiwanis Club Cagliari Castellum rappresentato dal Presidente Brunello Masile e dal Socio Dott. Nicola Vaccargiu ha il piacere di sostenere la prevenzione cardiovascolare fra i giovani attraverso l'iniziativa sCORRE - Progetto CORU, promosso dalla Cardiologia della struttura Ospedaliera Ns. Signora di Bonaria di San Gavino Monreale, Sud Sardegna.

Il progetto CORU - La prevenzione inizia a scuola mira a svolgere uno screening delle cardiopatie e della morte improvvisa fra i giovani delle scuole superiori. L’equipe cardiologica itinerante nelle scuole, eseguirà su ogni ragazzo frequentante gli ultimi anni delle scuole superiori del Medio Campidano (in particolare dell’ultimo anno, 18-19 anni) i seguenti controlli: valutazione clinica, ECG, misurazione della pressione arteriosa, peso e altezza.

Le giornate saranno precedute dalla compilazione di questionari da parte degli studenti con l’aiuto dei genitori su anamnesi familiare, fisiologica e cardiologica. Se necessario ci sarà la possibilità di effettuare un ecocardiogramma di base con un ecocardiografo portatile o avviare il paziente ad accertamenti di secondo livello (ecocardiogramma completo, test ergometrico, holter ECG o pressorio).

Queste giornate saranno concluse dalla presentazione di un progetto “Salva Cuore” con la proposta di modelli di comportamento inerenti la vita del giovane, compresa l’alimentazione, l’abolizione del fumo e l’attività sportiva.

Il Presidente del KC Cagliari Castellum Brunello Masile ringrazia il Socio Dott. Nicola Vaccargiu per aver condiviso questa iniziativa consentendo al Club di divulgare ed affiancare la Cardiologia della struttura Ospedaliera Ns. Signora di Bonaria di San Gavino Monreale in una iniziativa così importante.

Brunello Masile
Presidente
KC Cagliari Castellum







Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.67 )