News: Il KC Cagliari Castellum presente alla cerimonia celebrativa del 166° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato
(Categoria: KC Cagliari Castellum)
Inviato da Rosalba
19 aprile 2018, 11:54

Il 10 Aprile 2018 presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari si è tenuta la cerimonia celebrativa del 166° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Onoratissimo per il gentile invito del Signor Questore Pierluigi D’Angelo, il KC Cagliari Castellum ha preso parte alla cerimonia rappresentato dal Presidente Brunello Masile e dall’ Officer Relazioni Esterne Piera Zamburru.
La cerimonia si è subito contraddistinta per la gentilissima accoglienza, per la perfetta e scrupolosa organizzazione e per la suggestiva cornice rappresentata dall’Auditorium del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.
Resi gli onori al Questore Pierluigi D’Angelo e alla Prefetta Tiziana Costantino, la cerimonia ha avuto inizio con la brillante esecuzione dell’Ave Maria di Schubert al pianoforte da parte del Maestro Romeo Scaccia, affermato pianista, vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
La cerimonia celebrativa è proseguita con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, per l’occasione, ha rivolto alle donne e agli uomini della Polizia di Stato i sentimenti di apprezzamento e gratitudine dell’intera comunità Nazionale per l’opera svolta a presidio della libertà e della legalità. Ha dedicato un pensiero alle famiglie degli appartenenti alla Polizia di Stato che, ogni giorno, con silenziosa e coinvolta trepidazione, ne sostengono gli sforzi e, condividendone le preoccupazioni, partecipano anche all’orgoglio del servizio al bene comune. H a dedicato un pensiero a coloro che hanno sacrificato la vita nell’assolvimento del proprio dovere.
E’ poi seguita la lettura del messaggio del Ministro dell’ Interno Marco Minniti che ha espresso con profonda riconoscenza a ogni donna e uomo della Polizia di Stato la più alta stima e sincero apprezzamento per l’opera che quotidianamente svolgono a tutela dei valori e delle libertà fondamentali. Ha evidenziato che, grazie alla competenza e professionalità degli appartenenti alla Polizia di Stato il nostro sistema di sicurezza si conferma come uno dei più moderni, efficienti ed avanzati a livello internazionale. Si è rivolto anche alle componenti delle “ Specialità” della Polizia di Stato che costituiscono un’imprescindibile risorsa, espressione , nei diversi ambiti di intervento, di un livello di competenza di assoluto valore.
Durante il Suo intervento, il Questore di Cagliari Pierluigi D’Angelo ha illustrato le attività svolte dai vari uffici della Questura di Cagliari e di tutte le articolazioni della Polizia di Stato della Provincia nel periodo compreso tra Aprile 2017 e Marzo 2018. Ha ringraziato tutto il personale compreso quello amministrativo interno per le attività svolte. Ha rivolto sentiti ringraziamenti al Prefetto di Cagliari Tiziana Costantino, al Sindaco di Cagliari, al Presidente della Regione Sardegna, all’Arcivescovo di Cagliari.
Per prezioso ausilio nell’attività in unità di intenti ha ringraziato i Comandanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale della Sardegna in particolare del Corpo Forestale di Cagliari. Sentiti ringraziamenti anche ai rappresentanti della Stampa, ai componenti dell’ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato).
Ha espresso gratitudine al Direttore del Conservatorio di Musica per la gentile concessione di utilizzo dell’Auditorium quale sede per la cerimonia in oggetto.
L’ evento è proseguito con la consegna di alcuni encomi solenni da parte del Questore e della Prefetta a uomini della Polizia che si son particolarmente distinti.
Hanno chiuso questa perfetta cerimonia celebrativa del 166° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, una brillante interpretazione dell’Inno di Mameli da parte del Coro degli studenti del Conservatorio di Cagliari in collaborazione con l’ Orchestra del Teatro Lirico ed un eccellente rinfresco.


KC Cagliari Castellum
Piera Zamburru
Addetto stampa,
Relazioni esterne












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.661 )