News: KC Cagliari Castellum - Interessante incontro di studio in onore del Prof.Bruno Troisi, socio fondatore del club
(Categoria: KC Cagliari Castellum)
Inviato da Rosalba
16 aprile 2018, 17:43

Il giorno 23 Marzo 2018 il Presidente del KC Cagliari Castellum Brunello Masile e numerosi Soci hanno avuto il grande piacere di partecipare all’incontro di studio in onore del Prof. Bruno Troisi, Socio fondatore del KC Cagliari Castellum nonché Presidente della Commissione studi del Club.
L’incontro si è tenuto nell’Aula Magna “Maria Lai” della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di Cagliari e si è aperto con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Prof.ssa Maria del Zompo e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Cagliari Prof. Fabio Botta.
Tanta emozione per un evento espressione di grande affetto e stima rivolti al nostro caro socio Prof. Bruno Troisi, Professore Ordinario di Diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari; Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Cagliari; Docente presso la Scuola di Specializzazione in Diritto civile dell’Università di Camerino; Socio della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile (S.I.S.DI.C.), Avvocato patrocinante nelle Magistrature Superiori; Docente di Mediazione, accreditato presso il registro ministeriale per l’Ente di Formazione per Mediatori della CCIAA di Cagliari.
Persona di alti valori umani e professionali che lo contraddistinguono in ogni occasione, modello di insegnamento per i tantissimi Suoi allievi fra i quali lo stesso Presidente Brunello Masile che, con orgoglio e stima, Lo ringrazia.
L’incontro del 23 Marzo è stato presieduto dal Prof. Pietro Perlingieri, Professore Emerito nell’Università del Sannio di Benevento e si son discusse alcune monografie e un saggio fra i numerosi scritti dal Prof. Troisi, quali:
• “La prescrizione come procedimento” (1980) discussa dal Prof. Enrico Minervini, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”;
• “Lo stato di necessità del diritto civile” (1988) discussa dal Prof. Pasquale Stanzione, Link Campus University di Roma;
• “Circolazione del possesso e autonomia privata” (2003) discussa dal Prof. Raffaele Caterina, Università di Torino;
• “La prelazione volontaria come regola privata, integrativa del procedimento di formazione del contratto” (1984) discussa dal Prof. Gianfranco Palermo, Università di Roma “La Sapienza”.
Bellissime le manifestazioni di affetto espresse al Prof. Bruno Troisi da tanti colleghi ed amici provenienti da tante parti d’Italia.
Il Prof. Troisi è autore di monografie, saggi, commenti e voci di enciclopedie oltre che di tanti libri. Il KC Cagliari Castellum avrà il piacere di presentare il libro intitolato “La fallacia dei luoghi comuni” durante una delle prossime riunioni conviviali aperte ai sostenitori e simpatizzanti del Club. Nel testo, uscito recentemente, il Prof. Bruno Troisi parla dei luoghi comuni più diffusi in cui confluiscono pregiudizi e generalizzazioni che pretendono di rappresentare il reale ma che sono prive di rigore scientifico. Il luoghi comuni contribuiscono ad imprimere nella mente delle persone idee e valori che finiscono col sembrare delle verità.
Il Presidente del KC Cagliari Castellum Brunello Masile con grande orgoglio ed affetto ringrazia il Socio Bruno Troisi per l’importante contributo e fondamentale guida.
Piera Zamburru,
Addetto stampa, Relazioni esterne








Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.646 )