News: Il KC Pescara Castellammare sostiene Convegno di Odontostomatologia per disabili intellettivi
(Categoria: KC Pescara Castellammare)
Inviato da Federica
09 aprile 2018, 19:16

Il KC PESCARA CASTELLAMMARE (presente con il Presidente Renato Lombardo di Monte Iato, il Presidente designato Antonio Sorrentino, la consigliera Antonella Malino e la segretaria Mariarenata Di Giuseppe, anche advisor del suo Aktion Club) ed il suo AKTION CLUB, in occasione della Giornata Internazionale sulla consapevolezza dell'Autismo, hanno partecipato, insieme ad altre associazioni del settore della disabilità, al Convegno Regionale SIOH Abruzzo (Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap), che si è tenuto sabato 07/04/2018 dalle ore 9 alla ore 14, presso l'Hotel Carlton di Pescara.
Eccellenti i relatori, provenienti da importanti strutture ospedaliere, quali Ancona, Bologna e Napoli, che si sono alternati per sviscerare il delicato tema della “Odontostomatologia Speciale”, dedicata ai disabili intellettivi, giudicati non collaboranti.
Il Convegno, organizzato in collaborazione con l’ANDI, ha trattato, in modo specifico, il necessario rapporto interdisciplinare tra le varie specializzazioni e quella Odontoiatrica, della gestione del paziente disabile, dei protocolli terapeutici, delle cure e terapie pre e post operatorie e delle varie tecniche chirurgiche, da applicare a soggetti più fragili e con problematiche diverse.
I relatori hanno riferito, altresì, degli utili progetti già attuati nelle strutture in cui si trovano ad operare.
Il dott. Giuliano Ascani, Direttore del Reparto Maxillo-facciale dell’Ospedale Civile di Pescara, Responsabile scientifico del convegno, ha ceduto la parola ai Presidenti delle associazioni. In particolare il Presidente del nostro club ha parlato del Kiwanis International, delle sue finalità e di essere fortemente coinvolti nelle problematiche affrontate, in quanto il KC Pescara Castellammare ha sponsorizzato un club di disabili sportivi, down ed autistici.
In una sala gremita di medici, associazioni di volontariato e genitori di disabili, grande visibilità per il Kiwanis Interntional, che ha sostenuto un importante convegno scientifico, che ha, altresì, gettato le basi per progetti e programmi atti a realizzare una rete integrata della Regione Abruzzo, rilevante per le famiglie dei soggetti diversamente abili, troppo spesso lasciate sole ad affrontare i problemi che affliggono i loro cari.
Il KC Pescara Castellammare, partecipandovi, è stato onorato di sostenere un così rilevante convegno scientifico, che ha riportato i malati disabili intellettivi al centro dell’attenzione!














Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.625 )