News: KC Elimo Paceco - 1° Giornata della Salute a Scuola
(Categoria: KC Elimo Paceco)
Inviato da Federica
09 aprile 2018, 18:48

Sabato 7 aprile presso la scuola Giovanni XXIII di Paceco, con il patrocinio del il Kiwanis Club Elimo Paceco, è stata organizzata la “1° Giornata della Salute a Scuola“, come voluto dall'OMS che ha indetto la Giornata Mondiale della Salute.
La finalità della manifestazione è stata quella di presentare la salute non solo come assenza di malattia ma anche come benessere psicofisico.
La giornata, organizzata in vari momenti, ha avuto inizio con il convegno dibattito sui bisogni psicoaffettivi del bambino ed è proseguita con il coinvolgimento dei genitori e degli alunni attuato da operatori sanitari, medici specialisti e psicologi, in tematiche quali lo screening per prevenzione di obesità, posturologia, igiene orale, oculistica, dermatologia.
Gli alunni sono stati inoltre protagonisti di attività ludico laboratoriali quali lettura animata, giochi didattici sull'alimentazione e Sport.
In particolare il Kiwanis Club Elimo Paceco, nella figura del Presidente del Club dottor Giuseppe Pantaleo, ha sensibilizzato i genitori e gli alunni sull' importanza delle vaccinazioni illustrandone l'utilità e l'efficacia nonché dei rischi associati alle complicanze delle malattie, facilmente prevenibili con le vaccinazioni.
Il Presidente del Kiwanis Club Elimo Paceco, dottor Giuseppe Pantaleo, ha inoltre distribuito una brochure esplicativa sui falsi miti legati ai vaccini redatta dalla Società Italiana di Pediatria.
La manifestazione si è conclusa con uno Show Cooking con la presentazione dal vivo della preparazione di piatti Sani e nutrizionalmente bilanciati per una sana e corretta alimentazione.

Webmaster Kiwanis Club Elimo Paceco
Maurizio Terzo
















Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.623 )