News: KC Catania Est – Quarto appuntamento del ciclo “Scoprire Catania”
(Categoria: KC Catania Est)
Inviato da Federica
24 marzo 2018, 01:20

Deposito Stalloni
già Casa degli Esercizi Spirituali del Gesuiti e sede dell’Istituto Incremento Ippico

Il Kiwanis Club Catania Est ha organizzato domenica 4 marzo la visita al Deposito Stalloni, già Casa degli Esercizi Spirituali del Gesuiti e sede dell’Istituto Incremento Ippico. Accolti ed accompagnati dal Direttore Dott. Alessandra, è stato possibile visitare tra l’altro la mostra di carrozze e finimenti, la “cavallerizza” con alcuni stalloni dal vivo.

L’Ing. Salvatore Calogero, nel corso di un breve focus, ha fornito alcuni cenni storici sul sito e sulla città pre e post terremoto 1693, portando alla scoperta della zona del Fortino, la “porta Garibaldi” in piazza Palestro e l’antica porta d’ingresso alla città in via Sacchero.

Nell’occasione il Presidente del club dott. Giuseppe Distefano, accompagnato dal Past Governatore del Distretto Italia dott. Elio Garozzo, ha donato un cartello bilingue, italiano ed inglese, con la storia del sito ed ha consegnato le schede con le informazioni salienti pronte all’uso che potranno essere messe a disposizione dei turisti e di chi vorrà visitare in futuro il complesso monumentale. Il Kiwanis Club Catania Est continua così la sua tradizionale attività di servizio per la valorizzazione dei siti di interesse culturale della città da consegnare alle future generazioni. E’ stata certamente un’occasione per promuovere il rilancio del sito ricco di storia e di indubbio fascino, una vera chicca, un luogo sorprendente in una zona di Catania che è fuori dai soliti itinerari ma merita senza indugio una concreta valorizzazione e rivitalizzazione.











Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.569 )