News: KC Chieti Theate - Conversazione sul significato e sui simboli della Processione del Venerdì Santo a Chieti
(Categoria: KC Chieti Theate)
Inviato da Federica
18 marzo 2018, 23:35

CONVERSAZIONE SUL SIGNIFICATO E SUI SIMBOLI DELLA PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO A CHIETI ORGANIZZATA DAL KC CHIETI THEATE

Nella meravigliosa cornice della Pinacoteca “Barbella” di Chieti, scrigno di opere d’arte di autori abruzzesi (vi sono esposte opere di Francesco Paolo Michetti, Costantino Barbella, oltre a preziosissime maioliche di Castelli), ubicata nel seicentesco palazzo Martinetti Bianchi, il KC Chieti Theate presieduto da Paola Montanaro ha organizzato il 13 marzo 2018 una conversazione col prof. Antonio D’Urbano incentrata sul tema della Processione del Venerdì Santo a Chieti.
Il prof. D’Urbano, insigne personalità della cultura teatina e fine conoscitore della storia e delle tradizioni cittadine ha parlato, all’attento pubblico intervenuto numeroso, della suggestiva Processione che ha origini antichissime e dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti che dal XVI secolo ne cura l’allestimento e la preparazione.
La Processione percorre le vie di gran parte del centro storico cittadino ed è accompagnata dal suggestivo canto del Miserere composto nel Settecento da Saverio Selecchy.
Il relatore ha inoltre mostrato documenti inediti e ha narrato aneddoti che testimoniano l’importanza di tale grandissimo evento di fede, che ha reso famosa Chieti in tutto il mondo e che fa accorrere ogni anno in città decine di migliaia di persone che, in religioso silenzio, partecipano a questo evento.
Il successo di questo incontro ha permesso ai numerosi cittadini intervenuti anche di conoscere il Club Kiwanis e le sue finalità che sono state presentate dalla presidente.












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.542 )