News: KC Agrigento - Incontro sul cyberbullismo presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Giudici Saetta e Livatino" di Ravanusa
(Categoria: KC Agrigento)
Inviato da Rosalba
05 marzo 2018, 17:57

Il 27 febbraio, nella sala della Biblioteca comunale di Ravanusa, ha avuto luogo un incontro sul cyberbullismo, organizzato dal KC Agrigento, in collaborazione con l’Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Giudici Saetta e Livatino" di Ravanusa, con lo scopo di far conoscere i rischi cui vanno incontro i giovani, a causa del sempre più dilagante fenomeno del bullismo via web.
Il tema trattato dallo Psicologo e Componente dell'Osservatorio dei Bullismi del Kiwanis, Dott. Francesco Cannavà, è stato: “Fenomenologia e gestione del cyberbullismo e dei rischi psicosociali della navigazione”.
Dopo i saluti della Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Adriana Mandracchia e dell'Assessore alla Cultura, sono intervenuti il Past President del club Kiwanis di Agrigento, Roberto Campagna, che ha portato i saluti della Presidente, Fiorella De Girolamo, assente per motivi di lavoro; il Past Lgt. Gov. della Divisione 6 Sicilia, Franco Zicari; e il Past Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino Elio Garozzo, responsabile distrettuale del service cyberbullismo.
Quindi è iniziata la relazione del Dott. Cannavà, che con la sua competenza e simpatia e con l'ausilio di significative slides, ha catturato per quasi due ore l'attenzione e l'interesse dei numerosi alunni presenti, illustrando con estrema chiarezza le problematiche connesse al cyberbullismo, nonché gli aspetti della recente normativa. A conclusione dell'incontro è intervenuta la Past Lgt. Gov. e referente divisionale per il cyberbullismo, Rosalba Fiduccia, che ha portato i saluti del Lgt. Gov. Aldo Leone, impossibilitato a partecipare per malattia, ha ringraziato la Dirigente scolastica per l'accoglienza e la collaborazione e si è complimentata con il club di Agrigento per l'organizzazione della giornata. Infatti, nel pomeriggio, dopo una breve pausa-colazione e l'interessante visita al Museo di Ravanusa, il Dott. Cannavà ha intrattenuto sul tema anche i docenti dell'Istituto, adulti significativi, insieme ai genitori, nella guida dei giovani contro i pericoli della rete.











Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.511 )