News: KC Vibo Valentia - Il Kiwanis a fianco di “Special Olympics”
(Categoria: KC Vibo Valentia)
Inviato da Federica
11 febbraio 2018, 15:34

In data 10 febbraio 2018 è stato presentato, presso l’Aula Magna dell’Istituto linguistico di Vibo Valentia, il Progetto Scuola di Special Olympics Italia, organizzazione che promuove l’attività sportiva per disabili mentali e seminari di formazione per insegnanti.
Il movimento agisce con il pieno supporto e condivisione del Kiwanis nelle sue articolazioni nazionale, regionale, locale (Club di Vibo Valentia).
Il Programma di gioco sport per bambini ed adolescenti prevede l’organizzazione di un corso per team scolastici promozionali e/o competitivi, e la successiva pratica di discipline sportive come pallavolo, basket, corsa campestre, regate nautiche.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico Prof. Antonello Scalamandrè, della Prof.ssa Sabina Nardo che parlato di un importante lavoro “in rete” con i docenti delle scuole, ha introdotto i lavori la Prof.ssa Mariella Greco, responsabile regionale di Special Olympics, che ha ringraziato il presidente del Kiwanis club di Vibo Dr. Bruno Risoleo e Antonio De Gaetano luogotenente della Divisione Calabria 12 Magna Grecia, il referente per il Club ing. Francesco Bisogni, per la condivisione e collaborazione con il Progetto.
I successivi interventi -nell'ordine il Luogotenente De Gaetano, Luisa Elitro, Giuseppe Lombardo, Bruno Battaglia per il Coni- hanno posto l’accento sul Valore di inclusione sociale, scolastica, di educazione permanente e tutela della salute, che la pratica sportiva ha nello sviluppo della personalità del soggetto disabile.
Alle varie relazioni ha fatto seguito il dibattito.

L’addetto stampa del Kiwanis Club di Vibo.
Dr Francesco Sicari










Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.457 )