News: KC Rometta-Antonello da Messina - Convegno in occasione dell’anniversario fondazione Kiwanis International
(Categoria: KC Rometta - Antonello da Messina)
Inviato da Federica
03 febbraio 2018, 03:13

Domenica 21 Gennaio, presso il Ritrovo Casaramona di Messina, si è svolto un meeting organizzato congiuntamente al club Peloro-Messina.
L’anniversario della fondazione del Kiwanis International – 21 Gennaio 1915 – ci dà l’occasione di trattare il tema, di tutto interesse, “Conversazione sulle regole e comportamenti Kiwaniani”, argomento questo voluto fortemente dall’Avv.to Bello nella Sua odierna qualità di Chair del comitato Etico del DISM.
Gli altri relatori intervenuti, chiamati a dibattere sul tema, sono stati:
- Prof. Carlo Turchetti già Past-Governatore del DISM e socio del club R-Antonello da Messina.
- Dott.ssa Anna Maria Reggio, nella qualità di segretario aggiunto del DISM.
Purtroppo, per motivi di salute, non è stato presente in sala il promotore dell’incontro Avv.to Bello.
Purtuttavia, con la solita passione di sempre, la Sua “presenza” si è materializzata con un documento, letto dal past presidente e attuale segretaria del Kc Peloro, Chiara Quartarone, per l’indisponibilità concomitante del vicepresidente, Agata Rinciari.
Lo stesso documento -è stato riferito- sarà sottoposto al comitato Etico del DISM per trarre spunti in occasione della rivisitazione alle norme statutarie previste dal Governatore Cristaldi nel Suo programma per l’anno sociale in corso.
Ha aperto l’incontro il cerimoniere del Kc Peloro, Teresa Crisafulli, la quale dopo i saluti agli intervenuti, Autorità Kiwaniane, socie e soci dei due clubs, ha dato la parola al Presidente del Kc Rometta – Antonello da Messina.
Lo stesso ha rinnovato i saluti a tutti i presenti, ha ringraziato di cuore l’Avv.to Franco Bello per l’invito all’organizzazione congiunta del meeting e ha rivolto un caloroso applauso, condiviso da tutti i presenti, all’indirizzo del Presidente del Kc Peloro, con l’augurio di pronta guarigione.
Dopo una breve introduzione, il Presidente Nicosia ha dato la parola ai Sigg.ri Relatori per trattare l’argomento oggetto di approfondimento. La dottoressa Anna Maria Reggio ha esposto con estrema chiarezza i principi etici a fondamento dell’Associazione volontaria internazionale Kiwanis e si è soffermata tra l’altro “sulla regola d’oro”: Fai agli altri quelli che vorresti fatto a te stesso” con lucida profondità argomentativa.
Inoltre, ha riferito sulle novità in corso di elaborazione del distretto, in conseguenza della nuova normativa fiscale nazionale, relativamente alle Associazioni di volontariato.
Insomma, i presenti hanno gustato la piacevole “Lectio Magistralis” sull’etica, di sicuro ripasso per i veterani dei clubs e di approfondimento per i più giovani iscritti.
Il Prof. Turchetti, complimentandosi per l’esposizione brillante della Dott.ssa Anna Maria Reggio, con tono pacato ma penetrante ha continuato la riflessione sull’etica. A concludere l’incontro è stato il Past-Luogotenente Sciliberto Salvatore che ha elogiato i Relatori per la efficace rappresentazione sul delicato argomento oggetto del dibattito, e ringraziato i Clubs per la performance organizzativa.












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.434 )