News: Il KC Pescara Castellammare e il suo Aktion club organizzano una serata di solidarietà con l'arte del violino
(Categoria: KC Pescara Castellammare)
Inviato da Rosalba
31 gennaio 2018, 22:02

IL KC PESCARA CASTELLAMMARE ED IL SUO AKTION CLUB ORGANIZZANO UNA SERATA DI SOLIDARIETA’ CON L’ARTE DEL VIOLINO.

La sera del 27 gennaio 2018, presso il Nuovo Albergo di Chieti Scalo, il il KC Pescara Castellammare Onlus (Presidente Renato Lombardo di Iato), ed il suo Aktion Club (Presidente Mihaela Petean, rappresentata dalla vice Presidente Valentina Pavone), hanno organizzato la prima conviviale del nuovo anno con un incontro culturale ed artistico molto speciale ed interessante in compagnia di una delle più brave liutaie italiane: Augusta Di Leonardo di Pescara.
Augusta ha studiato a Cremona ed ha frequentato diverse scuole di specializzazione, sempre a Cremona, dove ha aperto anche la sua attività.
Ora vive a Pescara ed è molto conosciuta nel settore, per la sua abilità artigianale ed artistica nel costruire violini, viole e violoncelli; i suoi strumenti sono molto richiesti sia dal mercato nazionale che, soprattutto, da quello internazionale.
Durante la sua relazione, ha fornito informazioni sia teoriche, sull’importanza e sulla storia dei preziosi strumenti musicali, e sia pratiche, relative alla costruzione del violino.
Dopo la cena il fantastico artista Mauro Maddonni, voce narrante, ha deliziato i soci, i parenti ed i numerosi presenti, con l’interpretazione di alcune tra le più belle poesie dannunziane: L’Onda, La pioggia nel Pineto ed i Pastori.
A conclusione della serata il bravissimo Prof. Ruggero Visini (Presidente dell’ASD Parco de Riseis e tecnico sportivo) ha spiegato ai presenti ed alla liutaia, attraverso immagini, il duro lavoro necessario per la preparazione atletica degli straordinari ragazzi dell’ASD Parco de Riseis, appartenenti all’Aktion Club Pescara Castellammare; infatti, in virtù della loro partecipazione ai campionati sia nazionali che internazionali, gli stessi devono affrontare tali prove con grande impegno.
L’artista Augusta De Leonardo, ha sorpreso tutti i presenti esprimendo il suo nobile desiderio di costruire un violino e di metterlo come premio in una lotteria, il cui ricavato sarà destinato alla sponsorizzazione dell’acquisto di un pulmino per gli atleti disabili del nostro Aktion Club. Grande emozione da parte di tutti i soci, che hanno espresso con entusiasmo il loro ringraziamento.












Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.430 )