News: KC Torino - Conviviale sul tema della Disabilità in occasione della Giornata dell'Infanzia
(Categoria: KC Torino)
Inviato da Federica
23 novembre 2017, 19:27

21.11.17 - CONVIVIALE DEL KC TORINO presso la propria sede al Circolo Ufficiali, Torino
In occasione della Giornata Nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza è stata organizzata una conviviale, intitolata "CIAO,IO SONO DIVERSO. E TU?", invitando, quali relatori, i Signori Antonella Benedicenti e Gianni Minasso, rispettivamente Vice Presidente e Segretario della U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Cerimoniere il gen.Vittorio GHIOTTO che ha illustrato l'importanza della giornata che andavamo a celebrare, citando la Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia, approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 ed illustrando il contenuto di alcuni articoli.
Antonella e Gianni, che subito si sono dimostrati "diversi" per la loro grande simpatia e comunicativa, ci hanno presentato, a mezzo di slides e di brevi video, il loro lavoro con le scuole di Torino e la loro metodologia didattica per educare i bambini ed adolescenti al rispetto per le diverse potenzialità dell'essere umano in generale e per la persona disabile in particolare.
Hanno catturato l'attenzione dei presenti proiettando scritti e disegni dei bambini e loro foto nelle classi, dalle quali si evidenziava una grande partecipazione. Grande emozione nel vedere la passione con cui si dedicano a porre le basi per una migliore integrazione del disabile lavorando con i bambini e le loro famiglie. Ci hanno sottolineato come i bimbi siano più immediati e spontanei nell'accogliere e nel relazionarsi con loro, ponendo le domande più disparate in modo schietto e genuino.
Abbiamo notato come nelle attività loro stessi fossero gioiosi e ci hanno detto che loro vanno per dare maggiori strumenti ai ragazzi, ma di fatto sono loro stessi a ricevere tantissimo dai bambini.
Al termine della serata, il Club ha consegnato un assegno di 500 euro per le attività della U.I.L.M. con i disabili.
Un ringraziamento ad Antonella e Gianni per la loro forza, competenza e capacità ed un grazie alla nostra presidente Giovanna Pontillo per averci fatto conoscere due splendide persone che tanto sanno trasmettere con il loro impegno.















Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2017-2018
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2017/news.php?extend.210 )