OSSERVATORIO > DOCUMENTI

Bruno Risoleo

3 Febbraio 2018
Vi sottopongo i rapporti del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La lettura dei testi è molto agevole e individua le criticità su cui bisogna ancora lavorare per tutelare appieno l’infanzia.

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.
9° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, anno 2015-2016
8 giugno 2016

In occasione del 25° anniversario dalla ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia le 91 associazioni del Gruppo CRC pubblicano il 9° Rapporto di monitoraggio dell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) in Italia e dei suoi Protocolli Opzionali. Il rapporto con 143 raccomandazioni si rivolge a rappresentanti del Governo, agli Enti Locali, nonché ai parlamentari auspicando che ogni istituzione possa, nel proprio ambito di intervento, adoperarsi al fine di risolverle e di migliorare le politiche per l’infanzia e l’adolescenza in Italia.

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.
3° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, anno 2016-2017
6 dicembre 2017

In occasione dell’esame dell’Italia del prossimo anno presso il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza le 96 associazioni del Gruppo CRC pubblicano il 3° Rapporto Supplementare di monitoraggio dell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) in Italia e dei suoi Protocolli Opzionali. Il rapporto con 157 raccomandazioni si rivolge a rappresentanti del Governo, agli Enti Locali, nonché ai parlamentari auspicando che ogni istituzione possa, nel proprio ambito di intervento, adoperarsi al fine di risolverle e di migliorare le politiche per l’infanzia e l’adolescenza in Italia.

10 Novembre 2017
Il seguente documento contiene le recenti linee d’indirizzo per le attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso a scuola, predisposte da un gruppo di lavoro congiunto tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e delle ricerca e il Ministero della salute.

LINEE GUIDA PRIMO SOCCORSO A SCUOLA

La legge 107 sulla buona scuola obbliga le scuole a prevedere nell’offerta formativa “l’educazione alle tecniche di primo soccorso”.
Gli obiettivi del primo soccorso sono preservare la vita e alleviare la sofferenza.
Alcune manovre di primo soccorso, laddove messe in pratica con tempestività ed adeguatezza metodologica, possono avere valore determinante per la sopravvivenza del paziente o fondamentali per evitare complicanze.
Le manovre salvavita sono semplici e possono essere comprese anche nella prima infanzia.
L’età di 11/12 anni può considerarsi adeguata per l’avvio di percorsi di formazione e addestramento.
Le linee guida allegate intendono fornire indicazioni generali sull’argomento e puntano a realizzare attività di formazione nelle scuole sulle tecniche di primo soccorso uniformi su tutto il territorio nazionale.

LINEE GUIDA PRIMO SOCCORSO A SCUOLA

Rilevante la lettura dell’allegato documento avendo il Kiwanis International assunto l’impegno del service Happy Child.

ACCOGLIENZA E PROTEZIONE MINORI NON ACCOMPAGNATI

A sei mesi dall'entrata in vigore dalla legge 47/2017 per l'accoglienza e la protezione dei minori stranieri non accompagnati, ActionAid, Ai.Bi., Amnesty International Italia, Asgi, Caritas Italiana, Centro Astalli, C.I.R., CNCA, Emergency, OIM, Terre des Hommes, Save the Children, UNHCR e UNICEF, organizzazioni e associazioni promotrici della legge e impegnate sul campo a sostegno dei minori soli, hanno incontrato giorno 7 novembre, presso la Camera dei Deputati, i rappresentati delle Istituzioni di riferimento per un confronto diretto sugli aspetti cruciali della sua attuazione.L’incontro è stato proficuo e ha consentito di stilare un documento relativo alle criticità dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

ACCOGLIENZA E PROTEZIONE MINORI NON ACCOMPAGNATI

rassegna stampa