PREVENZIONE ODONTOIATRICA INFANTILE

Kamran A. Sadeghi
email: studiosadeghi2@gmail.com

Carissimi Amici,
sono onorato di essere stato chiamato a svolgere, anche quest’anno, grazie al nostro Governatore Giuseppe Cristaldi, il Service Distrettuale di Prevenzione Odontoiatrica Infantile “ Progetto P.O.I. ” un tema importante e fondamentale per la salute dei bambini. Quei bambini che sono al centro della mission Kiwaniana e per i quali abbiamo il dovere di adoperarci ed impegnarci per dar loro un futuro migliore. Un futuro che passa, soprattutto, attraverso corretti stili di vita che contribuiscono a migliorare la salute e la qualità della vita stessa.
L’ottica preventiva porta a focalizzare gli interventi nell’età evolutiva perché i dati scientifici in nostro possesso evidenziano come nei primi anni di vita le azioni di promozione della salute orale consentono l’instaurarsi di abitudini personali durature nel tempo. Alla scuola, luogo deputato alla formazione dei bambini e dei giovani, è richiesto, quindi, un nuovo e maggiore impegno nella promozione della salute, nel quadro però di una azione intersettoriale che veda una partnership sempre più stretta ed efficace fra mondo della scuola e mondo della prevenzione e promozione della salute e che consenta la realizzazione di politiche integrate. Le patologie del cavo orale, associate in molti casi a scarsa igiene, ad una alimentazione non corretta, a stili di vita non salutari influiscono negativamente sulla qualità di vita di ciascun individuo, intervenendo, altresì, su importanti aspetti relazionali e di autostima.

Attraverso il Progetto P.O.I. si intende offrire agli insegnanti della scuola primaria e ai genitori, indicazioni per incentivare una sana igiene dentale promuovendo così la prevenzione delle malattie del cavo orale attraverso l’educazione a semplici gesti quotidiani. Attraverso la scuola e con la collaborazione del Corpo Docente è possibile sensibilizzare i bambini e i loro genitori, sui problemi dei denti e promuovere una cultura sanitaria di base volta a migliorare le conoscenze teoriche e pratiche di igiene orale e di prevenzione delle più comuni patologie odontoiatriche.

Per dare concretamente seguito a quanto sopra, molto importante e determinante sarà l’impegno puntuale di ciascun club del Distretto, per il raggiungimento dell’obiettivo confido nella collaborazione di Voi Soci per la diffusione del progetto presso i singoli club della propria Divisione e nell’ispirare i Presidenti dei Club alla realizzazione di iniziative mirate alla diffusione delle finalità del progetto, per le quali si sta predisponendo materiale divulgativo; oltre alla possibile raccolta fondi (utile per la realizzazione del Service da parte dei Club) attraverso l’attività di fundraising “Riso per un Sorriso”.

I principi di prevenzione della salute dentale devono essere insegnati ai bambini, ed è dovere di noi Kiwaniani sensibilizzarli ad una corretta igiene dentale.
RingraziandoVi per quanto farete per la diffusione e realizzazione del Service Distrettuale di Prevenzione Odontoiatrica Infantile, resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Cari saluti e HAPPY KIWANIS

sadeghi Chair distrettuale, Kamran A. Sadeghi