KC Catania Est - Quinto incontro del ciclo "Scoprire Catania" con visita al Castello Ursino e alla Mostra "da Giotto a De Chirico"

Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Est | 20.04.2018 |  Letture: 741

KC Catania Est - Quinto incontro del ciclo
Il 15 aprile, il KC Catania Est, per la serie di incontri finalizzati alla scoperta della città, ha organizzato una visita guidata al Castello Ursino di Catania non solo per visitare il castello stesso, ma in particolare per visitare un'importate mostra, all'interno del castello: "da GIOTTO a DE CHIRICO Tesori Nascosti".
Vi hanno partecipato circa 60 amici fra soci del Kiwanis club del Catania Est ed ospiti di altri clubs e non, che hanno mostrato un notevole interesse sia per il luogo (centro storico) e per il castello che per l'intera mostra, che comprende oltre 150 capolavori dell'arte Italiana: Giotto, Caravaggio, Ribera, Mazzuccelli, Lojacono, Pirandello, Guttuso,De Pisis, De Chirico, ecc., opere che vanno dal XII SECOLO AL XX SECOLO.

La mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, iniziata il 26 ottobre 2017 si concluderà nell'ottobre 2018.
Sgarbi descrive così il mistero del collezionismo:"l'interesse per ciò che non c'è", "la caccia ai quadri non ha regole, non ha obbiettivi, non ha approdi, è imprevedibile. Non si trova quello che si cerca, si cerca quello che si trova. Talvolta molto oltre il desiderio e le aspettative".

visita guidata   mostra