Dal Governatore Giuseppe Cristaldi - Bronze Level a Martino Piccolo Lupo, terzo miglior service al mondo 2018

Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 05.08.2018 |  Letture: 1179

Cari amici,

con orgoglio e soddisfazione vi annuncio che la Convention del Kiwanis international di Las Vegas ci ha regalato una bella sorpresa.
Il nostro Distretto ha conquistato il terzo posto (BRONZE LEVEL) nel Contest 2018 dei progetti più significativi realizzati dal Kiwanis a livello mondiale per: miglioramento del marchio Kiwanis, alto impatto sociale e coinvolgimento dei soci.
Il service distrettuale sul tema dell’autismo, MARTINO PICCOLO LUPO, ha fatto parlare del nostro appassionato impegno per l’inclusione dei bambini portatori del disturbo dello spettro autistico, tematica che ormai dobbiamo considerare una vera emergenza stante la sua diffusione.
E’ un successo da riconoscere a tutti i membri del Consiglio Direttivo che lo hanno scelto per rappresentarci, un successo per chi ha creduto nelle sue potenzialità - e mi riferisco a Giuseppe Bertini che qualche anno fa, con la collaborazione transfrontaliera tra la Fondazione di Beneficenza del Kiwanis Club di Lugano, l’ha proposto al Kiwanis Varese ed ai Club della Divisione 15 Lombardia Liguria che per primi lo hanno sostenuto (Kiwanis Club di Como, Pavia, Pavia Visconteo e Pavia Ticinum) - ed un successo per tutti i soci del distretto che con il supporto della nostra chair distrettuale sull’autismo, Maura Magni, hanno realizzato iniziative di successo che hanno consentito di parlare con delicatezza di un problema tutt’altro che trascurabile.
A tutti loro va un sentito ringraziamento per questo meraviglioso esempio di service a favore dei bambini, che ci fa sentire orgogliosi di appartenere al nostro Kiwanis. Il Kiwanis che lavora silenziosamente e che profonde energie per raggiungere un solo obiettivo: Servire i Bambini del Mondo.
Da questo riconoscimento dobbiamo trarre energia, motivazione ed ispirazione a donare il nostro tempo, sapendo che le nostre azioni andranno a beneficio di tutti quei bimbi che oggi sono esclusi ma che presto verranno riconosciuti ed integrati nel gruppo dai loro compagni, come il racconto di Martino Piccolo Lupo ci insegna.
Creare legami e senso di appartenenza è infatti un’altra possibile chiave di lettura di questo service. Lo stesso senso di appartenenza che porta oggi a puntare a dritta, a tutta forza, tenendo ferma la nostra rotta sul service e sullo spirito di servizio che tutti i giorni ci porta a compiere piccoli gesti dai grandi risultati.

Giuseppe Cristaldi
Governatore KIDISM