KC Reghion 2007 - Focus sul Cyberbullismo per il "Read Around the World"

Pubblicato da: Federica | KC Reghion Reggio Calabria Terzo Millennio | 18.04.2018 |  Letture: 756

KC Reghion 2007 - Focus sul Cyberbullismo per il
Il Club Reghion 2007, in adesione al programma del Kiwanis International, Read Around the World, ha scelto il Focus sul Cyberbullismo come tematica da affrontare assieme ai ragazzi della Bibliopedia di Bova Marina, con cui ha stabilito un’intensa attività di collaborazione.
Il Read Around the World, com’è noto, è un programma teso ad incentivare la lettura fra i più piccoli che il Club, in collaborazione con l’Oratorio Salesiano di Bova Marina, ha articolato in due appuntamenti, per diverse fasce d’età, presso la sede di Bibliopedia dello stesso Istituto:

• Il primo, rivolto ad un gruppo di bambini delle 5^ Elementari e denominato “Ricomincio da me”, si è svolto il 24 febbraio 2018 ed ha avuto al centro il racconto "Dura la vita da duro" di Daniela Valente (Edizioni CoccoleBooks). I bambini sono stati coinvolti in prima persona ed a turno nella lettura, sapientemente guidati dai soci del Reghion in un percorso di consapevolezza della problematica, con la delicatezza necessaria tenendo conto della loro età.
• Il secondo incontro, rivolto ad un gruppo di ragazzi di 1^ e 2^ Media, denominato "Cyberbulli al tappeto", dal titolo dell’omonimo manuale scritto da T. Benedetti e D.Morosinotto, illustrato da J. C.Vinci ed edito da Editoriale Scienza, si è svolto il 14 aprile 2018. In maniera interattiva e coinvolgente i ragazzi sono stati interessati dalla lettura e dalla riflessione sul fenomeno del cyber bullismo, portando le loro esperienze. Per ogni step, su come prevenire e difendersi dal cyberbullismo, sono stati fissati su un cartellone alcuni cartoncini con dei consigli utili.

I due incontri sono stati curati dalla Presidente del Club Reghion 2007, Rosa Maria Gallelli, dall’Immediato Past Presidente, Andrea Casile, anche nella sua qualità di referente distrettuale per il service “Read Around The World” e dalla Past Presidente Anna Maria Reggio. Presente ad ogni iniziativa la Responsabile di Bibliopedia, Daniela Callea, con le collaboratrici dell’Oratorio.

cyberbullismo   bambini   read around the world