Navigazione veloce

KC Chieti Theate - Presentazione in una scuola di Chieti del libro "Lamericaa Lamericaa 1916" di Roberto Giuliani sul tema dell'emigrazione  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Chieti Theate | 31.05.2018 |  Letture: 940

KC Chieti Theate - Presentazione in una scuola di Chieti del libro
Il KC Chieti Theate presenta il libro “ Lamericaaa! Lamericaaa! 1916”
Ha riscosso grande successo la presentazione del libro “Lamericaaa! Lamericaaa! 1916” dello scrittore abruzzese Roberto Giuliani, organizzata dal KC Chieti Theate.
L’evento si è svolto lunedi 21 maggio 2018 presso l’aula Magna della Scuola Secondaria di I grado “V. Antonelli” di Chieti Scalo, che fa capo all’Istituto Comprensivo n. 3.
Erano presenti alla manifestazione la professoressa Maria Assunta Michelangeli, Dirigente scolastico dell’I.C. N. 3 di Chieti; il presidente del KC Chieti Theate, Paola Montanaro; il presidente dell’associazione “Tutti pazzi per Corvara”, Anna Pia Urbano; l’autore del volume, Roberto Giuliani e l’ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo, Goffredo Palmerini.
Il libro narra la storia di Antonio Rosati, un ragazzo di Corvara che, al compimento del sedicesimo anno di età, riceve la lettera di precettazione che lo invita ad arruolarsi nell’esercito italiano, per combattere contro l’Impero Austro-Ungarico, nella Prima Guerra Mondiale e viene costretto dal padre a partire per gli Stati Uniti d’America dove, dopo un avventuroso viaggio, riuscirà ad arrivare e inizierà una nuova vita.
I ragazzi, leggendo e analizzando il libro, hanno avuto modo di riflettere sul tema dell’emigrazione che ha visto protagonisti milioni di italiani tra la seconda metà dell’'800 e la prima metà del'900.
La storia di Antonio è sembrata di grande attualità perché può essere paragonata a quella di tanti minori che, da soli, arrivano sulle coste del nostro Paese provenienti soprattutto dall’Africa subsahariana per sfuggire alle guerre, alle carestie, alle dittature e alle avverse condizioni climatiche.











TAGS:   
emigrazione   scuola   libro   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia