KC Peloro Messina - Cerimonia di passaggio della campana

Pubblicato da: Federica | KC Peloro Messina | 26.10.2017 |  Letture: 1750

KC Peloro Messina - Cerimonia di passaggio della campana
Sabato 21 Ottobre 2017, in una luminosa giornata autunnale dal sapore estivo, nei locali di Villa Pietra Rossa, situata nel comune di Itala, piccolo borgo adagiato sulle colline a sud di Messina, ha avuto luogo il passaggio di campana del Kiwanis Club Peloro-Messina, tra il presidente uscente Agata Rinciari e il presidente entrante Ettore Franco Bello, che ha voluto festeggiare questo momento molto importante della vita di un club al suo paese di origine, dove ha vissuto la sua giovinezza e a cui è rimasto molto legato.
L’occasione del passaggio della campana si è trasformata così in un momento di conoscenza del territorio: infatti, prima dell’inizio della cerimonia, il gruppo dei soci e dei loro ospiti è stato accolto in comune dal sindaco, l’avv. Antonino Crisafulli, ed ha quindi avuto l’opportunità di visitare, accompagnato da una sapiente guida, un gioiello architettonico di Itala, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la cui costruzione si fa risalire al tempo di Ruggero II, come ringraziamento per una vittoria sui saraceni. I ruderi di un monastero basiliano accanto alla Chiesa aspettano un’opera di restauro che possa restituirli all’ammirazione dei visitatori.
La presidente uscente, nella sua relazione conclusiva, dopo aver ringraziato tutti i soci che l’hanno supportata con amicizia e affetto nel momento in cui, per le improvvise dimissioni del precedente presidente, nella seconda parte dell’anno sociale ha assunto l’incarico per portare a termine gli impegni del club, ha ricordato le attività che il club Peloro ha realizzato nell’anno sociale appena concluso, ma soprattutto ha, con orgoglio kiwaniano, ricordato i services compiuti, come nella buona tradizione del club. Augura, infine, al nuovo presidente un anno sociale “nuovamente sereno e compatto, nel rispetto delle persone e delle regole per ritrovare gli stimoli giusti per portare avanti gli ideali kiwaniani, senza perdere di vista lo scopo principale, che è quello di Serving the children of the world”.
Subito dopo, il tradizionale rito dello scambio di consegne con il nuovo presidente Ettore Franco Bello il quale, già presidente del club e luogotenente governatore negli anni passati, con vero spirito kiwaniano ha accettato di assumere ancora l’incarico perché, afferma, il Kiwanis è dentro ognuno di noi, è stile di vita, è impegno e disponibilità, è rispetto dell’altro e comprensione, è donazione di sé per la realizzazione dei services, perché il Kiwanis è service ed anche se sente la fatica dell’impegno, è pronto a sostenere il suo compito. Pensare a quanto nel tempo il Kiwanis si sia prodigato per portare avanti dei progetti per aiutare chi aveva bisogno, dovunque fossero, lontano o accanto a noi, lo riempie di orgoglio. Accenna brevemente ad alcuni services internazionali, a cui il Peloro ha collaborato, ma ricorda anche services locali importanti: donazioni di arredi al Policlinico di Messina nel passato e in tempi più recenti, donazione di una biblioteca per la scuola elementare di un istituto comprensivo della periferia, donazione di beni di prima necessità a famiglie bisognose in occasione di Natale e Pasqua, il contributo per la costruzione di un campetto di calcio in una zona devastata dall’alluvione di qualche anno fa, donazione di arredi ludici ad una parrocchia della città. Questo, ribadisce, è il vero Kiwanis, che si nutre dell’amicizia e del rispetto dei soci, che mette in pratica la regola d’oro che viene spesso enunciata, e che si dona con spirito altruistico.
La cerimoniera, Teresa Crisafulli, rivolge, a nome del club Peloro, un ringraziamento sia alla imm. past presidente Agata Rinciari che al presidente Franco Bello per la loro disponibilità e il forte senso di appartenenza dimostrato.
Il luogotenente governatore, ing. Giuseppe Lazzaro, chiude la cerimonia ricordando la funzione del Kiwanis, mostrando apprezzamento per quanto fatto dal Peloro e auspicando per il futuro sempre una fattiva collaborazione da parte di tutti i club, fra cui, anche in presenza di idee contrastanti, è certo che non verranno mai meno i vincoli di amicizia.
Per raccogliere fondi da destinare ai services, viene sorteggiato un bel quadro che raffigura su una lastra d’argento la Madonnina del porto di Messina, generosamente donato da un imprenditore messinese, per cui la consistente cifra raccolta sarà interamente devoluta al service che il club Peloro individuerà.

passaggio campana