Navigazione veloce

KC Etneo - Conferenza sul tema “La rottamazione delle cartelle esattoriali”  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Etneo | 30.04.2018 |  Letture: 911

KC Etneo - Conferenza sul tema “La rottamazione delle cartelle esattoriali”
Venerdì 27 aprile, presso il “Centro incontro giovani R. Livatino”, gentilmente messo a disposizione dal Sindaco di Nicolosi, il Kiwanis Club Etneo ha organizzato una conferenza sul tema: La rottamazione delle cartelle esattoriali – Cenere vulcanica 2002 recenti orientamenti normativi e giurisprudenziali.
Relatori sono stati il dott. Giorgio Sangiorgio, Presidente dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Catania e l’avv. Vincenzo Taranto, avvocato tributarista.
Erano presenti il Lgt Governatore della Divisione 2 Etna patrimonio dell’umanità Carmelo Basso, il past trustee internazionale Nicola Russo, il past tesoriere distrettuale nonché Presidente del Club Etneo Nunzio Spampinato, il Chairman distrettuale Ignazio Mammino, il vice Sindaco del Comune di Nicolosi dott.ssa Maria Grazia Torre, il Presidente del Consiglio Comunale di Nicolosi dott. Marco Sanfilippo, l’Assessore alla cultura del Comune di Nicolosi prof.ssa Letizia Bonanno, il Console onorario di Grecia dott. Arturo Bizzarro, gli officers ed i soci della Divisione e, molto gradita, una numerosa rappresentanza di professionisti operatori nel settore.
I relatori hanno trattato il tema loro proposto in tutti i suoi aspetti, sottolineando i vantaggi per i contribuenti che volessero aderire alla rottamazione delle cartelle, mediante la quale vedrebbero il loro debito verso il fisco decurtato delle sanzioni e degli interessi di mora ma anche dei pericoli che gli stessi correrebbero nel caso in cui non riuscissero a versare entro i termini previsti gli importi calcolati.
L’avv. Taranto in merito allo sgravio IRPEF a suo tempo operato a causa della cenere vulcanica del 2002, ha voluto fra l’altro sottolineare la differenza di trattamento tra i privati cittadini e le imprese, quest’ultime, per la decisione della Commissione Europea del 14/08/2015 che ha considerato tale sgravio aiuto di stato, le ha escluse dal beneficio. Lo stesso avv. Taranto ha criticato il fatto che la giustizia tributaria non ha ancora trovato un orientamento comune nel giudicare i ricorsi in materia pendenti, cosa che ha creato e sta ancora creando disparità di trattamento tra i vari contribuenti che li hanno proposti.
Antonio Sciuto - Segretario Club Etneo















TAGS:   
conferenza   economia   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia