KC Giarre Riposto - Incontro su Bullismo e Cyberbullismo con l’I.C. di S. Venerina

Pubblicato da: Federica | KC Giarre Riposto | 01.03.2018 |  Letture: 841

Tra i service che il Kiwanis Distretto Italia San Marino annovera c’è anche quello sul Cyberbullismo. Già da qualche anno stiamo svolgendo un’attività di formazione ed informazione sul fenomeno. A tale scopo è stato costituito appositamente l’Osservatorio distrettuale per i Bullismi (rete di esperti esterni nostri consulenti), chiedendo ai club delle Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, di svolgere incontri nelle scuole sul detto tema, secondo le linee guida emanate dal Kiwanis District Chair Distrettuale sul Cyberbullismo, il nostro past Governatore Elio Garozzo, nonché candidato alla carica di Trustee International, che ha promosso un Progetto Divisionale seguito da un Protocollo d’Intesa con i professionisti psicologi di Katane Lab, per un ciclo di 8 incontri sul Cyberbullismo programmati sia nelle scuole di Catania che in quelle dell’hinterland e promossi dai Club kiwaniani della Divisione 2 che hanno sottoscritto, lo ricordo, il giorno 20 di novembre 2017 presso I.C. Vespucci di Catania, il suddetto protocollo, alla presenza del Lgt. Dott. Carmelo Basso e del Presidente del Tribunale dei minori di Catania dott.ssa Caterina Aiello.
Le suddette attività sono realizzate a costo zero, quindi non hanno nessun impatto economico sui Club e sono destinate alle 5^ classi della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di primo grado, hanno la durata di 2 ore e se ne tengono 2 nella stessa mattinata.
A tal proposito, desideravo aggiornarvi del fatto che giorno 20 febbraio 2018, l’attività si è svolta presso l’I.C. di S. Venerina nell’omonima cittadina. La scuola ci è stata segnalata dal club Giarre Riposto, con la sapiente professionalità della dott.ssa Manuela Gambera, psicologa dell’Associazione Katane Lab, che ha trattato gli argomenti riguardanti il Bullismo ed il Cyberbullismo attraverso la visione di video (testimonianze vittime del fenomeno), spiegazione della definizione e significato della parola bullismo; tipologie di violenza; caratteristiche del fenomeno; attori coinvolti; campanelli d’allarme e misure preventive, come affrontare offese e provocazioni, spiegazione della sostanziale differenza tra Bullismo e Cyberbullismo, regole per una navigazione sicura, come segnalare i casi che si presentano, rischi e opportunità dell’uso di Internet, gioco interattivo sull’argomento, visione di slide.
L’incontro, come del resto anche i precedenti, ha avuto un grande successo, i ragazzi sono stati coinvolti appieno e sono stati protagonisti di giochi di ruolo dai quali sono emersi spunti ed atteggiamenti su cui poter intervenire.
Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Scolastica dott.ssa Garraffo per la sua affettuosa disponibilità ed ai docenti che ci hanno accolto con grande entusiasmo, dimostrando interesse per quest’incontro.
Francesca Rapisarda
Chair Divisionale Service Cyberbullismo