Navigazione veloce

Divisione Piemonte 18 “Viribus Unitis” - Giornata sulla consapevolezza del disturbo dello Spettro autistico - 20 aprile 2018  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | News dalle Divisioni | 23.04.2018 |  Letture: 1218

Divisione Piemonte 18 “Viribus Unitis” - Giornata sulla consapevolezza del disturbo dello Spettro autistico - 20 aprile 2018
20 aprile 2018 a Casale Monferrato presso Palazzo Gozzani Treville-Accademia Filarmonica
Un importante e unico evento nella storia della Divisione Piemonte 18 “Viribus Unitis” del Distretto Italia San Marino
“LA GIORNATA SULLA CONSAPEVOLEZZA DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO“

I RELATORI:
POLITI Pier Luigi - Professore Ordinario presso la Sezione di Biostatistica Neurofisiologia e Psichiatria dell’Università di Pavia.
Ideatore del progetto di Cascina Rossago di Ponte Nizza (PV) con i ragazzi autistici “ Insieme con melodie e ritmo”. È il nostro piccolo miracolo dice il professore.
L’orchestra Invisibile, di cui è direttore e nella quale suona il pianoforte e la tromba.
FERRARIS Pino (Lions Club di Vercelli) ha parlato dettagliatamente del progetto ideato da lui stesso e da “Liberi di Scegliere Onlus”, presieduta da Adriano Greppi.
Il libro “Fiabe di Riso” la fiaba che aiuta i bambini con disabilità, è stata tradotta in 4 lingue e distribuita anche all’estero. Una Sua espressione: Il volontariato per me è una promessa di vita!
BERTOLA Roberto - Presidente di A.N.G.S.A Biella Onlus, un’associazione di volontariato nata nel novembre 2007 che opera sul territorio per sostenere e supportare le famiglie, promuovere la ricerca scientifica e la formazione degli operatori, tutelare i diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo.
TORRIELLI Simona - medico responsabile e specialista dell’Equipe Clinica del Centro Paolo VI Onlus di Casalnoceto (AL), la cui missione è nel prendersi cura dell’ospite con disabilità, facendosi carico dei suoi specifici bisogni.
BERTINI Giuseppe - Chair Nazionale Autismo del Kiwanis Distretto Italia San Marino, padre putativo di “ Martino Piccolo Lupo “ che nasce dall’incontro tra Carthusia Edizioni, casa specializzata in editoria per bambini e su temi difficili, e la Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo).
Pubblicate più di 1500 copie in un’edizione speciale per incontri di formazione con gli insegnanti. Distribuite dai Club delle Divisioni Piemonte, Lombardia e Liguria del Kiwanis Distretto Italia, nelle prime classi delle scuole primarie.
Grandissima presenza di ospiti e autorità.
Convegno foriero di sviluppo e collaborazioni.










TAGS:   
autismo   giornata   Divisione 18   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia