Giornata ecologica organizzata dal Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia

Pubblicato da: Federica | KC Ghemme e Bassa Valsesia | 16.04.2018 |  Letture: 1666

Giornata ecologica organizzata dal Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia
Sabato 14 aprile si è tenuta a Ghemme la Giornata ecologica organizzata dal Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia in collaborazione con il Comune di Ghemme e il Consorzio Rifiuti Medio Novarese, a cui hanno partecipato alcune associazioni e alcuni alunni delle scuole ghemmesi.
Radunatisi in Piazza Castello, i partecipanti si sono recati al campo sportivo di via X Martiri. Dal parcheggio del campo sportivo è iniziata la raccolta lungo la strada per Carpignano fino al cavalcavia del Colombarolo e successivamente fino al ponticello sul Ramale nella zona Aula Pizzaldo. Circa 400-500 metri di strada su ambo i lati hanno permesso ai partecipanti di riempire d’immondizia per ben due volte il camion del comune.
È stato impressionante constatare quanti rifiuti vengano lasciati per strada dalle persone che vi transitano, e conseguentemente quanto può essere elevato il grado di inciviltà. Sono stati riempiti ben quattro sacchi solo di bottiglie di vetro, ma decine sono stati quelli riempiti con plastica, lattine, cartacce e altra sporcizia come copertoni, bidoni di olio esausto, pezzi di carrozzeria, coperte, pezzi di mobili, scarti edili. Molte persone avrebbero necessità di seguire lezioni di educazione civica.
Il Kiwanis ha distribuito ai partecipanti, tra cui anche il Sindaco e un Assessore, giubbotti fosforescenti, guanti e qualche pinza apposita per il recupero di oggetti da terra. La giornata si è conclusa con un pranzo al Laghetto Vita di Ghemme dove i partecipanti si sono ristorati, stanchi ma felici di aver pulito come si deve una pur piccola parte del territorio. Ci si è ripromessi di ripetere l’iniziativa, avendo già individuato altre zone particolarmente soggette ad abbandono di rifiuti.

giornata ecologica   rifiuti   ambiente