Navigazione veloce

KC Genova Columbus - Kiwanis e AIMEN a Bologna per le malattie rare  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Genova Columbus | 10.04.2018 |  Letture: 851

KC Genova Columbus - Kiwanis e AIMEN a Bologna per le malattie rare
KIWANIS-AIMEN A BOLOGNA PER LE MALATTIE RARE
14 APRILE 2018 Ore 14.30 HOTEL ALLEGRO ITALIA ESPRESSO VIALE ANGELO MASINI 4/3 BOLOGNA

Luciano Giacomini, Chair distrettuale per l'Osservatorio dei diritti dell'infanzia Area Nord, nonché socio del club, parteciperà come relatore all'Assemblea generale annuale dei soci Aimen il 14 .04.2018 a Bologna nel contesto delle malattie rare (specificatamente Men 1 e 2 ) che ormai investono anche l'infanzia. Avrà modo così, pertanto ringrazia per l'invito la Presidente dell'Associazione Aimen, Lara Gattico, di parlare del Kiwanis e della sua mission per i bambini del mondo.

L'Associazione Italiana Neoplasie Endocrine Multiple di tipo 1 e 2 - AIMEN 1 e 2 - è un'associazione di volontari che si è costituita nel settembre del 1998 a Collegno (TO), grazie all'impegno di alcuni giovani che, direttamente o attraverso i familiari, hanno conosciuto le patologie MEN.
Le sindromi da Neoplasie Endocrine Multiple sono patologie rare e spesso misconosciute e scoperte tardivamente. L'interazione tra il medico o il pediatra che opera sul territorio e le strutture specialistiche è fondamentale per arrivare alla diagnosi il più precocemente possibile e seguire in modo razionale e proficuo i pazienti affetti o portatori della predisposizione genetica a queste patologie. Alla luce anche delle nuove opportunità terapeutiche sviluppate negli ultimi anni, che hanno migliorato la qualità di vita e le prospettive di fronte alla malattia, le associazioni di pazienti come AIMEN promuovono la conoscenza e lo studio di queste sindromi anche tra i medici non specialisti. Questo evento formativo si inserisce nel progetto PLANET, che ha già visto precedenti edizioni in Toscana e Lombardia, e ci auguriamo possa ripetersi su tutto il territorio nazionale.






TAGS:   
(aggiungi tags)




Ti potrebbe anche interessare


Rassegna stampa
rassegna stampa


Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia