KC Acireale - Conviviale di Pasqua

Pubblicato da: Federica | KC Acireale | 25.03.2018 |  Letture: 928

KC Acireale - Conviviale di Pasqua
Sabato 24 marzo 2018,nel ristorante “Azienda Vinicola Barone di Villagrande Milo” in via del Bosco si è svolta la rituale “ Conviviale di Pasqua “ del Kiwanis Club Acireale. Il momento conviviale è preceduto dal saluto del nostro cerimoniere Raffaele Di Stefano e dal discorso augurale del Presidente Rosario Bertino. Ha allietato i soci e gli ospiti il cantastorie Alfio Patti del quale riportiamo alcune note sintetiche del suo vasto curriculum:
Alfio Patti è nato a San Gregorio di Catania dove vive con la famiglia. Giornalista pubblicista e laureato in Pedagogia, ha lavorato come redattore presso la redazione del quindicinale di informazione scolastica “La Tecnica della Scuola”, ha collaborato con “La Repubblica”, collabora col quotidiano “La Sicilia”, è direttore responsabile della rivista culturale “Incontri” e dedica la sua vita a molteplici impegni di carattere artistico. Si occupa di lingua e poesia siciliane da circa 30 anni.
Dal 2002 ha messo in pratica una sua idea di impegno artistico e culturale che consiste in conferenze-spettacolo, aventi per protagonisti versi musiche canti e didascalie di motivi classici e moderni della Sicilia. Uno spettacolo veramente singolare, visivo-fonico-gestuale che lui stesso ha battezzato Allakatalla. Lo spettacolo, intitolato come il Gruppo di ricerca da lui stesso fondato, ha riscosso successo in Sicilia, nel Nord-Italia così come all’estero.
A seguito di questa esperienza ha inciso e pubblicato il Cd di canzoni siciliane “La pampina di l’alivu”(Catania 2002).
Dal suo esordio come aedo e cantastorie, avvenuto a Catania nell’ottobre 2002, ha portato i suoi spettacoli, “Allakatalla”, “Friscanzana” e “Trìspiti e tàvuli”, in giro per teatri e piazze.
Suoi nuovi spettacoli sono l’ironico “La Giustizia e il sonno” e “Tra ciuri d’aranci e spini santi”, percorso interamente dedicato alla storia della donna siciliana. Poeta e cantautore, ha dato, a detta della critica ufficiale, un notevole contributo al rinnovamento della poesia in dialetto siciliano, usato al pari delle altre lingue.
E’ autore di diversi testi di poesia e narrativa in cui la Sicilia e la lingua siciliana sono fra gli argomenti trattati e divulgati con grande passione e seria professionalità.

La consegna delle “Uova per la Vita” del Kiwanis ai Soci del club e lo scambio degli auguri chiude questa simpatica giornata di condivisione .
Ignazio Mammino

pasqua   uova