Navigazione veloce

KC Bellizzi Sele Picentino - Incontro sul tema: “INCERTEZZE SULL'AUTISMO”  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Bellizzi - Sele Picentino | 20.03.2018 |  Letture: 1321

KC  Bellizzi  Sele Picentino - Incontro sul tema: “INCERTEZZE SULL'AUTISMO”
L'incontro divulgativo sul tema dell'AUTISMO tenutosi Sabato 17 Marzo al Palatusciano nel Comune di Olevano sul Tusciano (SA), dal titolo “INCERTEZZE SULL'AUTISMO” ha visto la massiccia presenza di oltre 500 alunni delle Scuole Elementari e Medie.
Hanno collaborato alla riuscita dell'evento il Kiwanis Club Bellizzi Sele – Picentino, l'Amministrazione Comunale di Olevano sul Tusciano e l'Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci di Olevano sul Tusciano.
Hanno salutato i presenti il Presidente del K.C. Bellizzi Sele – Picentino Salvatore Giello, la Dirigente Scolastica Carmen Miranda ed il Sindaco di Olevano sul Tusciano Michele Volzone. Erano presenti tra gli altri, il Luogotenente Governatore Eletto della Divisione 14 Carmine Salsano, il Vice Sindaco Carmine Calore, l'Assessore Filomena Poppiti e il Comandante la Stazione dei Carabinieri di Olevano sul Tusciano il Maresciallo Dario Santaniello.
Si sono poi avvicendate le bravissime e preparate relatrici: Rosaria Ferrara Psicologa clinica e psicodiagnosta e Maura Magni Chair Distrettuale Kiwanis Italia – San Marino. L'evento si è svolto in una perfetta atmosfera di gioia ed attenzione alla problematica in discussione; gli alunni sono stati egregiamente trattenuti dalle relatrici, la Dott.ssa Ferrara ha disaminato quelle che sono le differenze comportamentali e quali possono essere gli approcci con i bambini che sono portatori di questo disturbo dello spettro autistico, anche con l'ausilio di tre piccoli protagonisti che hanno interagito con la relatrice.
La dott.ssa Magni invece, ha presentato e letto la favola di “Martino piccolo lupo”, e dopo la proiezione di un cartone dal titolo “Il re del mercato”, inerente sempre il tema dell'autismo, ha intrattenuto i ragazzi con risposte alle domande, nonché con la spiegazione delle metafore contenute nei documenti visivi.
Non sono mancati momenti ludici, nel coinvolgimento degli alunni ad effettuare una “ola” che ha visto partecipare anche gli ospiti e le Autorità convenute.

IL PRESIDENTE DEL K.C. BELLIZZI SELE – PICENTINO
Salvatore GIELLO














TAGS:   
autismo   alunni   scuola   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia