Il KC Cagliari Castellum celebra l'anniversario della "Battaglia dei Tre Monti"

Pubblicato da: Rosalba | KC Cagliari Castellum | 17.02.2018 |  Letture: 1471

Il KC Cagliari Castellum celebra l'anniversario della
Il 26 Gennaio 2018 il Kiwanis Club Cagliari Castellum rappresentato dal Suo Presidente Brunello Masile ha partecipato alla Cerimonia di Commemorazione del 100° Anniversario della "Battaglia dei Tre Monti", primo vero segnale di riscossa dell'Esercito Italiano dopo la disfatta di Caporetto ed il ripiegamento al Piave.
La Cerimonia, promossa dal Comandante del 151° Reggimento Fanteria "Sassari", il Col. Maurizio Settesoldi, ha ripercorso attraverso racconti e immagini i drammatici momenti vissuti dal 151° e 152 ° Reggimento Fanteria della Brigata Sassari nell' Altopiano di Asiago il 28 Gennaio 2018 quando il Monte era stato occupato dall'esercito austro-ungarico. Dopo l'attacco in cui perse la vita il Comandante del 151° Rgt, il Col. Giovanni Antonio Aprosio, i Sassarini, seppur sottovalutati dagli austriaci perchè ormai isolati e privi di munizioni, all'incitamento di "Avanti Sardegna" sollevarono alto, all'unisono, il loro grido di "Forza Paris" che accompagnò il terribile contrattacco alla baionetta. I "Sassarini" con la forza della disperazione, disorientando e sorprendendo gli austriaci, benchè questi ultimi fossero in numero più elevato, ben armati e meglio equipaggiati, riuscirono a riconquistare le posizioni perse.
La Cerimonia a cui hanno partecipato tante Autorità Militari, Civili, alcune scolaresche e rappresentanti dei Club Kiwanis Club Cagliari Castellum e Lions, è proseguita con la Santa Messa, una mostra dei cimeli della battaglia, e, per finire, un gentile rinfresco.
Gradito il cordiale benvenuto e ringraziamento espresso dal Colonnello Settesoldi a favore degli intervenuti e dei rappresentanti dei vari Club, fra i quali appunto il Kiwanis Club Cagliari Castellum nella persona del Presidente nonchè Kiar Distrettuale Dott. Brunello Masile.

battaglia   anniversario