Navigazione veloce

KC Messina Zancle - Beneficenza a favore del Centro di Aggregazione Giovanile "Il Ciclone" di Camaro (ME)  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Messina Zancle | 06.02.2018 |  Letture: 1316

KC Messina Zancle - Beneficenza a favore del Centro di Aggregazione Giovanile
Il Kc Messina Zancle consegna una raccolta di beneficenza al “Centro di Aggregazione Giovanile * Il Ciclone * di Camaro (Me)
02 febbraio 2018

Il centro d’aggregazione giovanile (CAG) è un servizio pubblico a carattere educativo e territoriale fruibile da bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani, che si affianca ed integra le altre agenzie educative presenti sul territorio.
Esso ha lo scopo di offrire un’ampia gamma di opportunità di utilizzo del tempo libero nonché la possibilità di usufruire di iniziative aventi contenuti formativi e socializzanti. L’obiettivo è di favorire un corretto sviluppo psicofisico e di attuare interventi di prevenzione nei confronti della devianza giovanile.

GLI OBIETTIVI DEL CAG:
Gli obiettivi principali perseguiti da un CAG riguardano la sfera cognitiva, affettiva, espressiva e sociale dei ragazzi.
Un CAG innesta i suoi interventi su un continuum che va dalla prevenzione di tutto ciò che può disturbare la crescita del soggetto alla promozione di una personalità positivamente integrata.
- In un’ottica di prevenzione, il CAG si preoccupa di contrastare l’instaurarsi di una spirale negativa che va dall’esperienza di disadattamento (sociale e scolastico), ai processi di emarginazione ed esclusione sociale, fino all’assunzione di comportamenti devianti (abuso di sostanze stupefacenti, microcriminalità).
- In un’ottica di promozione, il CAG punta alla maturazione di ragazzi ben socializzati nel gruppo dei pari, abili nell’ assumere iniziative e nel tradurle in pratica, in grado di esprimersi e di comunicare i propri vissuti, aperti al confronto con la diversità e con il disagio, rispettosi delle regole del centro e della società, capaci di gestire significativi rapporti con l’adulto e con le istituzioni.

Il Kc Messina Zancle, sin dalla sua nascita, è attento al mondo dei giovani e questa sua iniziativa è rivolta a raggiungere e seguire i ragazzi più grandi nelle loro svariate attività come scuola, sport e ricreative. Con questa finalità ha deciso di donare ai ragazzi del “Centro di Aggregazione Giovanile” di Camaro (Me) una raccolta di beneficenza partita il 13 gennaio 2018.
La raccolta comprende : Abitini e giocattoli nuovi o pari al nuovo, generi alimentari di prima necessità, ecc.

Carissimi, a chiusura del presente Report Vi riporto il concetto di Francesco Valenti, Segretario Europeo, che vede il Kiwanis come una piramide alla cui base stanno quattro mattoni fondamentali : l’Amicizia, la Lealtà, l’Entusiasmo e l’Impegno (che comprende l’Appartenenza).
Io a questi quattro mattoni ne aggiungerei un quinto, per me fondamentale, che è la Correttezza, (che comprende l’Armonia).
Se nella nostra organizzazione viene meno uno di questi mattoni viene meno il suo spirito ed uno che si crede kiwaniano è meglio che si dedichi ad altre passioni e lasci il Kiwanis.
Franco Schinardi Webmaster Kc Messina Zancle

Report Raccolta di Beneficenza











TAGS:   
beneficenza   giovani   service   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia