KC Follonica - Convegno medico scientifico sulle malattie tiroidee dei bambini, adolescenti e giovani adulti

Pubblicato da: Rosalba | KC Follonica | 24.01.2018 |  Letture: 1891

CONVEGNO MEDICO SCIENTIFICO SULLE MALATTIE TIROIDEE DEI BAMBINI, ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI ORGANIZZATO DA KIWANIS CLUB FOLLONICA

Emozionante e interessantissimo pomeriggio quello di Sabato 20 gennaio u.s., con inizio alle ore 17,00 presso la Sala Tirreno di Follonica in Via Bicocchi, dove il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha organizzato un Convegno Medico Scientifico sul tema:

Le affezioni tiroidee in età pediatrica, adolescenziale e giovani adulti

L’evento, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale della Città di Follonica e la Collaborazione della Commissione Pari Opportunità del Comune di Follonica ha visto come Relatori, due illustri Medici:
• Dr. Luca Manetti, Dirigente Medico Unità Operativa di Endicronologia dell’Università di Pisa che ha relazionato su “Diagnosi e Terapia Medica”;
• Prof. Claudio Spinelli, Direttore Chirurgia Pediatrica, Adolescenziale, Giovani Adulti- Università di Pisa che ha relazionato su “Terapia Chirurgica”.

Ha presentato il Convegno la Cerimoniera del KIWANIS CLUB FOLLONICA Irene Scrivini.

Il Servizio che il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha voluto dare con questo Convegno è stato quello di informare il pubblico sui dati relativi alle patologie provocate dalla carenza di iodio, le terapie mediche e le tecniche chirurgiche a disposizione.
Inoltre sono state date informazioni utili per introdurre nel nostro organismo la giusta quantità di iodio al fine di ostacolare l’insorgere di patologie tiroidee.

Dopo i saluti di rito da parte del Presidente del Kiwanis Club Follonica Guido Mario Biagini, dell’organizzatore del Convegno Loriano Lotti e del Sindaco della Città di Follonica Andrea Benini, davanti a una Sala gremita di attento pubblico il Dr. Luca Manetti, con grande competenza e professionalità ha iniziato a relazionare come da programma.
Lo ha seguito il Prof. Claudio Spinelli.
Particolarmente apprezzati sono stati gli interventi di due giovani Studenti Universitari, Laureandi in Medicina ed allievi del Prof. Spinelli presso l’Università di Pisa.
Con grande preparazione e competenza i due Studenti hanno parlato dei “problemi tiroidei” suscitando le attenzioni e gli apprezzamenti del pubblico.

Il Convegno è stato presieduto dal Dr. Alfredo Lisi, Amministratore Emerito della Fondazione Mondiale del Kiwanis International.
Il Dr. Lisi ha spiegato che non è la prima volta che il Kiwanis si occupa dei danni provocati dalla carenza di Iodio.
Negli anni '90 il Kiwanis International ha dato vita ad una campagna per l’utilizzo del sale iodato nei paesi in via di sviluppo.
All’inizio della campagna soltanto il 20% delle famiglie dei paesi coinvolti aveva accesso al sale iodato, con percentuali altissime di malati di Tiroide. Oggi la percentuale è pari al 70%, riducendo drasticamente gli ammalati di tale patologia.
I risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno e alla dedizione della grande famiglia kiwaniana, sia per la raccolta fondi sia per la sensibilizzazione svolta nei confronti dei Governi e delle industrie.
Il Kiwanis ha raccolto in tutto il mondo ben 110 milioni di dollari americani per quella che è stata definita una delle iniziative sanitarie di maggior successo nel mondo.

Dopo le seguitissime relazioni dei due illustri Medici si è dato vita ad un acceso dibattito fra il pubblico.
Moderatore è stato il Dr. Maurizio Spagnesi, Responsabile Area Funzionale, Igiene Pubblica e Nutrizione, USL Toscana Sud Est.
Numerose sono state le domande alle quali, con grande professionalità è stato risposto dai Medici Relatori.

Presente al Convegno il Dr. Roberto Madonna, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Grosseto.
Dopo aver portato i saluti dell’Ordine dei Medici della Provincia Grossetana, si è congratulato con i Relatori per come hanno saputo relazionare sull’importante argomento.
Parole di elogio sono state date al KIWANIS CLUB FOLLONICA per l’ottima organizzazione che ha coinvolto moltissime persone.
Presente anche il Vice Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Grosseto Dr. Marco Breschi.

convegno   malattie tiroidee