Il KC Vibo Valentia con i bambini dell'IC S. Onofrio nella Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia

Pubblicato da: Federica | KC Vibo Valentia | 20.11.2017 |  Letture: 1381

I volontari del Kiwanis Club di Vibo Valentia con il Presidente Bruno Risoleo, il tesoriere Distrettuale Ricciuti, il Past Governor Roberto Garzulli in testa, e vari officer, hanno condiviso momenti di approfondimento e messaggi d’arte con i bambini del Plesso scolastico di S. Onofrio, scuola amica Unicef, nella Giornata Mondiale dei diritti dei bambini ed adolescenti.
Dopo i saluti del dirigente scolastico prof. Vitale, l’intervento della Prof. Anna Primerano, delegata Unicef, è stato centrato sulla convenzione Onu del 1989 principale strumento giuridico di tutela, ratificato nel 1991 dal nostro governo.
Bruno Risoleo, chair distrettuale dell’osservatorio per i diritti dei bambini, ha sottolineato la collaborazione con Unicef, con cui è stato di recente siglato un accordo di partnership in favore dei minori emigranti non accompagnati con il Service “Happy Child”.
Egli ha ammonito di non dimenticare i bisogni della popolazione infantile calabrese in cui la povertà è cresciuta del 47%, con situazione di degrado sociale, abbandoni scolastici, mancata pratica di sport, attività educative, mancato rispetto del Diritto allo studio (strumento di crescita e sviluppo di potenzialità).
L’uso del dialogo è stato successivamente elaborato dai ragazzi dell’Istituto in una rappresentazione teatrale in cui sono state ricordate le violazioni a carico dell’infanzia (sfruttamento lavorativo, utilizzo in guerre, mancato accesso ai luoghi di studio).
La struttura ritmica del Rap ha fatto successivamente da sfondo alla protesta: “io come tu” i diritti sono uguali in tutto il mondo.
L’impegno dei bambini è stato premiato da Bruno Risoleo con il regalo di un gadget (un cappellino con il Logo del Kiwanis).
La manifestazione si è conclusa in una atmosfera di gioiosa allegria.
Francesco Sicari - Addetto Stampa

giornata infanzia   diritti   scuola