Il KC Augusta patrocina concerto a Montecitorio del campione di fisarmonica Pietro Adragna

Pubblicato da: Federica | KC Augusta | 02.11.2017 |  Letture: 1504

Domenica 5 novembre, alle ore 12, il pluricampione del mondo di fisarmonica Pietro Adragna, per espresso invito della Presidente della Camera Laura Boldrini, presenterà dal vivo “Heart of the Emigrants” il suo nuovo progetto live ispirato ai recenti accadimenti che caratterizzano il bacino del Mediterraneo e, in particolare, alle vicende dei bambini migranti, minori non accompagnati, che approdano sulle coste della Sicilia e dei quali si perdono le tracce. La produzione è di Alfredo Lo Faro con alcune musiche originali del chitarrista e compositore Francesco Buzzurro, con il patrocinio del Kiwanis International club di Augusta presieduto dal sig Giuseppe Pisasale, città "Hub" sede del club dove approdano incessantemente barconi carichi di migranti. L'evento si terrà nella sala della Lupa in presenza di autorità' politiche, militari, religiose e civili.
Sarà possibile partecipare al concerto accreditandosi sul sito www.camera.it eventi e manifestazioni.

Il concerto sarà aperto da una breve lettura introduttiva dell’attore Giuseppe Orsillo della casa del Musical di Marco Savatteri, tratta da un antico testo poetico:

Con la mia barca in balia delle onde sono andato oltre il mare crudele.
Vieni a vedere se avra’ la meglio il mare.
Vieni qui, vieni a vedere il mio cuore in sua balia.
Se sono con la mia barca in balia delle onde non è per andare incontro al mare crudele e nemmeno per dirgli dov’è che ho vissuto e cantato, pregato e sognato…

Il concerto si svilupperà in sei capitoli: “Canzone del Mare”, “La Follia – Viale Fiorito”, “Oblivion”, “L’Italiana in Algeri”, “Colmar” e “Cuore degli Emigranti”.

Pietro Adragna è nato il 21 agosto del 1988 nella città siciliana di Erice, dove ha cominciato a studiare la fisarmonica, all’età di 6 anni, con il Maestro Salvatore Graziano. Negli anni successivi ha approfondito gli studi con il Maestro Roberto Fuccelli e si è perfezionato in Francia con Frederic Deschamps, dedicandosi anche al pianoforte, alla composizione e alla direzione. Il suo lavoro è caratterizzato dalle trascrizioni per fisarmonica di arie d’opera nate per grande orchestra. All’inizio della sua carriera, Pietro Adragna ha partecipato a competizioni internazionali in Italia, Germania e Finlandia, dove, nel 2010, ha vinto il primo premio all’International Primus Ikaalinen Accordion Competition, tenutosi quell’anno al festival nazionale Sata-Häme Soi. La finale è stata trasmessa dalla televisione nazionale finlandese. Nel 2009, ha vinto il Trofeo Mondiale di Fisarmonica, tenutosi ad Albufeira, Portogallo. Alla Coppa Mondiale del 2011, svoltasi in Cina, ha vinto nella categoria “Virtuoso Entertainment Music” e nella categoria “Digital Accordion”. Quello stesso anno ha vinto anche il 5º Festival Internazionale della Fisarmonica Digitale a Roma. Negli anni ha suonato in Europa, Nord America e Asia. Dal 2016 dirige il festival internazionale della fisarmonica "il World Accordion Festival" portandolo in tutta Europa.

montecitorio   concerto