Navigazione veloce

KC Catania Est - Video Proiezione del "Tour Catania Archeologica"  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Est | 26.09.2018 |  Letture: 1009

KC Catania Est -  Video Proiezione del
Nella prestigiosa cornice della Chiesa di S. Francesco Borgia in via Crociferi, concessa per l'occasione dal Polo Museale di Catania, il Kiwanis club Catania Est, nel quadro delle iniziative di servizio alla comunità, ha organizzato sabato 22 settembre un incontro per la presentazione in video proiezione del "Tour Catania Archeologica", realizzato grazie alla collaborazione col Polo Museale e col Comune di Catania.
Il Tour consta di 11 targhe bilingue dotate di QR code, inaugurate in maggio presso i seguenti siti archeologici: Cripta Chiesa S. Euplio - Anfiteatro Romano - Balneum di Piazza Dante - Complesso Monumentale della Rotonda - Odeon - Teatro Antico - Foro Romano - Terme di Piazza S. Antonio - Terme Dell’Indirizzo - Terme Achilliane - Ipogeo Romano. In continuità il presidente incoming Paolino Maniscalco ha presentato, grazie alla collaborazione dell'Ing. Salvatore Calogero, il nuovo "Tour delle Antiche Mura della Città", prevista l’allocazione di altre 15 targhe bilingue dotate di QR Code: questo nuovo tour potrà essere molto utile alle scuole come sussidio didattico itinerante su una parte rilevante della storia della città. I siti sono messi in rete con una tecnologia realizzata dalla società SINTESI che ha già in corso un progetto di istallazione targhe in luoghi di particolare interesse, anche a Catania. Sintesi cura la piattaforma multimediale “buonastrada.eu” che intende mettere in rete il territorio, valorizzandone il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale-naturalistico attraverso percorsi guidati, audioguide e virtual tour.

Durante l’incontro, il Presidente Giuseppe Distefano ha, inoltre, presentato i progetti di "service" promossi dal club con le scuole partner: progetto Cyberbullismo e progetti di partnership con le scuole I.C.Malerba, I.C. Vespucci, I.C. Calvinoe IIS Fermi Eredia.

"Il Kiwanis - dichiara - infatti è un’organizzazione mondiale di volontari, impegnati a cambiare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta. Questa è la mission che si esprime attraverso il motto: "Serving the Children of the world". Dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie al servizio dei giovani, sapendo che anche un’ora del nostro tempo ed un piccolo gesto può cambiare la loro vita, cosicchè i giovani poi a loro volta potranno cambiare il mondo!"
Il KIWANIS Club Catania Est, in partnership con l'IPSIA Fermi ed il KC Caltagirone, è stato promotore di un progetto di cittadinanza attiva che ha visto il coinvolgimento diretto di allievi e docenti.
L’educazione alla cittadinanza democratica e alla legalità costituiscono il focus della direttiva ministeriale del 16 ottobre 2011, “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”, con la quale si forniscono indicazioni alle scuole in materia di legalità e democrazia in piena coerenza con le indicazioni europee. Il documento sottolinea come l'educazione alla cittadinanza e alla legalità e i valori connessi siano presupposti fondanti per il cittadino del domani: infatti, l'equità sociale, la crescita economica di un Paese, l'occupazione e la coesione sociale non possono essere raggiunti se non attraverso l'efficienza e l'equità dell'istruzione. In tal modo si conferma anche che la legalità e la democrazia debbano essere prassi diffuse nella comunità scolastica, anche sulla base dell'adozione della "Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo". Infatti a livello europeo è stato stabilito di istituire il programma "Europa per i cittadini" volto alla diffusione della cittadinanza attiva e quindi allo spirito di appartenenza ad una società fondata sui principi di libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani. La Direttiva centra peraltro l'attenzione sulla partecipazione attiva dei giovani alla costruzione europea, alla comprensione delle diversità culturali presenti oggi nella nostra società ormai multietnica, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro il razzismo.
Ecco la premessa essenziale e la finalità del progetto svoltosi da gennaio a maggio 2018 in varie fasi, coinvolgendo gli alunni della 1F, 2F e 3F dell'IPSIA FERMI veri attori protagonisti attraverso attività di tutoraggio territoriale del Parco Gioeni. I ragazzi dopo le ricognizioni al parco, hanno preparato una sorta di libro bianco sullo stato del Parco per poi promuovere una giornata di lavoro che ha permesso di migliorarlo con piccoli interventi possibili grazie alla sinergia con il Comune di Catania, proprio per questa ragione il progetto è anche inserito all’interno dell’alternanza scuola-lavoro (legge 13 luglio 2015).
Un nuovo progetto di cittadinanza attiva sarà quest’anno attivato con il Fermi-Eredia per la presa in carico delle aree verdi delle Terme dell’Indirizzo.

Nell'occasione sono stati consegnati i riconoscimenti a coloro che hanno consentito la finalizzazione dei progetti di service e di cittadinanza attiva realizzati nell'anno 2017-18 tra cui i Presidi delle scuole partner, i relatori delle conferenze e le "guide" ai tour alla scoperta della città, il Dott. Nicoletti dirigente del Polo Museale e la Dott.ssa Lentini già Soprintendente BB.CC.AA. Una grande kermesse che ha messo in rilievo la mole e la qualità delle iniziative realizzate dal club, ormai consolidate e realizzate in continuità come ha tenuto a sottolineare il Dott. Elio Garozzo, Trustee del Kiwanis internazionale, concludendo così il suo intervento di saluto: "la continuità e la concretezza sono gli elementi essenziali del successo e permettono al Kiwanis di essere riconosciuto come club effettivamente di servizio dalla comunità"

Ha concluso l'incontro il Lgt. Governatore Basso che ha voluto fare i complimenti al club per le attività di SERVICE realizzate e che tanto apprezzamento hanno suscitato.

Un particolare ringraziamento al Polo Museale che ha concesso per l'occasione la prestigiosa sede.










TAGS:   
tour   archeologia   turismo   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia