KC Etneo - Inaugurazione targhe turistiche nella località Etna Sud

Pubblicato da: Rosalba | KC Etneo | 17.09.2018 |  Letture: 1511

KC Etneo - Inaugurazione targhe turistiche nella località Etna Sud
Accogliendo l’invito del Presidente dell’Associazione culturale “Sintesi”, il Kiwanis Club Etneo ha sponsorizzato l’apposizione di tre targhe nella località turistica Etna Sud, e precisamente: presso i Crateri Silvestri, il rifugio Sapienza e, a quota 3000, presso la Torre del Filosofo.
La didascalia delle targhe, curata dallo storico dott. Giuseppe Mazzaglia, illustra ai numerosi turisti, che giornalmente affollano quei luoghi, la storia e la particolarità di quello che stanno visitando.
Ma vi è di più, tramite una app. del cellulare, inquadrando la targa viene messo in rete con le numerose altre apposte nelle maggiori località turistiche dell’Isola in modo che si possa offrire una visione quanto più completa dei monumenti e delle bellezze naturali e paesaggistiche della Sicilia.
Alla manifestazione di inaugurazione delle targhe, oltre al Presidente del Kiwanis Club Etneo Nunzio Spampinato ed ai soci dello stesso sodalizio, hanno presenziato il Sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Sanfilippo, l’Assessore Ugo Marletta, la Consigliera Agata Asero, l’ing. Giuseppe Di Paola in rappresentanza dell’Ente Parco dell’Etna nonchè nostro socio, il dott. Garozzo responsabile dell’Associazione “Sintesi” ed il dott. Giuseppe Mazzaglia, storico che ha curato le didascalie delle targhe.
Oltremodo gradita la presenza del Presidente del Kiwanis Club Catania Est Paolino Maniscalco e di alcuni soci del Club Paternò.
Le autorità intervenute, nei discorsi pronunciati, hanno sottolineato come la sinergia tra i club services, le Associazioni private e gli Enti Pubblici siano indispensabili per lo sviluppo del territorio.
Considerato l’enorme numero di visitatori che giornalmente affollano il vulcano Etna, grande visibilità riceve il Kiwanis.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Nicolosi che ha curato l’installazione delle targhe ed all’Ente Parco dell’Etna che l’ha autorizzata, riconoscendo l’utilità e l’importanza che le stesse rappresentano per il turismo locale.
Antonio Sciuto

targhe turistiche   Etna